The Substance è un grande successo, ancora più clamoroso se pensiamo che si tratta di un body horror con effetti da grand guignol. Il film di Coralie Fargeat ha vinto un Golden Globe (per Demi Moore come Migliore Attrice Protagonista di una Commedia o Musical) ed è candidato a cinque premi Oscar: Miglior Film, Miglior Regia, Migliore Attrice Protagonista, Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Trucco. Peraltro, la sceneggiatura è stata già premiata allo scorso Festival di Cannes.
Con queste premesse, non c’è da stupirsi che I Wonder Pictures abbia deciso di riportarlo in sala dal 6 febbraio, pubblicando persino un nuovo trailer per annunciarlo. La trama ruota attorno alla cinquantenne Elizabeth Sparkle (Demi Moore), ex star di Hollywood la cui carriera è giunta ormai al capolinea. Quando la sua trasmissione di fitness si mette alla ricerca di un volto più fresco, a Elizabeth viene offerta una soluzione: iniettandosi la “sostanza” del titolo, la donna potrà dare vita a una nuova sé stessa, più giovane, e dividere il tempo con lei (una settimana ciascuna). La formula funziona soltanto rispettando questo equilibrio, ma ovviamente qualcosa andrà storto. Margaret Qualley interpreta il “doppio” più giovane di Elizabeth.
Fedele al retaggio del body horror, la trama sfocia nel mostruoso, e il make up necessario per girare l’epilogo ha fatto danni sul volto di Qualley, come ha raccontato lei stessa tempo fa: le è servito un anno per riprendersi completamente dalle irritazioni. L’esito finale, in compenso, è un’esperienza poderosa e febbricitante, dove la cineasta francese riflette sulle pressioni sociali che gravano sul corpo femminile, o più in generale sulla deleteria “società della performance” in cui viviamo. L’interessante corto Reality+, da lei girato dieci anni prima, contiene già in nuce i temi del film, e persino alcune sue idee visive: segno che The Substance è frutto di un processo lungo e articolato, in continua evoluzione.
Qui potrete leggere la recensione da Cannes, mentre qui troverete la scheda del film. Di seguito, invece, potrete vedere il nuovo trailer.
GUARDA ANCHE:
– Il trailer ufficiale italiano di The Substance
– Il teaser italiano di The Substance
– Il primo teaser di The Substance
Hai mai sognato una versione migliore di te? Sei sempre tu. Semplicemente, migliore, in ogni senso. Davvero. Devi provare questo nuovo prodotto. Si chiama “The Substance”. HA CAMBIATO LA MIA VITA. Genera un altro te. Un te nuovo, più giovane, più bello, più perfetto. C’è solo una regola: vi dovete dividere il tempo. Una settimana sta al vecchio te. Quella dopo sta al nuovo te. Sette giorni a testa. Un equilibrio perfetto. Facile, no? Se rispetti l’equilibrio… cosa può andare storto?
Nel cast figurano Demi Moore, Margaret Qualley, Dennis Quaid, Hugo Diego Garcia, Joseph Balderrama, Oscar Lesage, Gore Abrams, Matthew Géczy, Alexandra Papoulias Barton e Philip Schurer.
La cineasta ha dichiarato quanto segue:
I film di genere sono politici. Da regista, li considero un modo perfetto per affrontare questioni sociali e personali attraverso la lente dell’intrattenimento, del divertimento e dell’eccesso. Abbandonandomi a questa visione, voglio liberare il mio mostro interiore. O piuttosto quello che la società mi ha fatto credere che sia un mostro: questa parte di me imperfetta, che invecchia, che muta e che mi hanno insegnato a nascondere perché, in quanto donna, non è quello il modo in cui ci si aspetta che tu appaia/pensi/ti comporti. Ed è per questo che oggi ho voluto raccontarvi questa storia.
Il copione è opera della stessa regista francese.
Fonte: I Wonder Pictures