Cinema Casting

L’Odissea: Tom Holland sarà il protagonista del film di Christopher Nolan?

Pubblicato il 21 gennaio 2025 di Marlen Vazzoler

Prima ancora di conoscere la trama del nuovo film di Christopher Nolan, si era diffusa la voce non confermata che Matt Damon avrebbe interpretato il padre del personaggio interpretato da Tom Holland. Di conseguenza quando è stato annunciato che la pellicola sarà basata sull’Odissea di Omero, tenendo presente le età degli interpreti, la maggior parte del pubblico ha ipotizzato che: Damon vestirà i panni di Ulisse, Holland quelli del figlio Telemaco e Anne Hathaway quelli della moglie di Ulisse, Penelope.

Sebbene l’ipotesi che abbiamo condiviso sopra sia quella più diffusa, non ha scoraggiato il pubblico a ipotizzare in rete quali ruoli interpreteranno gli attori già annunciati e quali interpreti potrebbero aggiungersi al cast nelle prossime settimane.

Non molti trovano Damon adatto per il ruolo di Ulisse perché ha il classico volto ‘americano’, c’è anche chi vorrebbe vedere Robert Pattinson nei panni del protagonista dell’Odissea, e chi ha ipotizzato Holland nei panni di Ulisse e Zendaya in quelli di Penelope… sottolineando però il problema dell’età dei personaggi.
Una minoranza ha così ipotizzato che Matt e Tom potrebbero interpretare lo stesso personaggio, ovvero Ulisse, in due momenti diversi della sua vita. Considerati i precedenti film di Nolan è difficile immaginare un doppio casting per lo stesso ruolo, con due attori importanti, ma non si sa mai.

Altri hanno ipotizzato che passerà molto tempo prima di conoscere i ruoli degli attori, forse non avremo una risposta nemmeno dopo l’uscita del primo trailer.

Holland protagonista? Chi interpreterà?

In un recente articolo su Holland, Deadline ha scritto che l’attore è il protagonista del film:

“Holland è il protagonista de L’Odissea della Universal, il follow-up di Oppenheimer di Christopher Nolan interpretato anche da Zendaya, Matt Damon, Rob Pattinson, Anne Hathaway, Lupita Nyong’o e Charlize Theron.”

Il cambio dell’articolo da indeterminativo (un) a determinativo (il) ha portato molti a interpretare questa frase in questo modo: se Holland è il protagonista allora interpreterà Ulisse e questa ipotesi non è stata ben accolta. Le obiezioni principali sono state sull’età di Holland e il suo fisico, non convincenti per un Ulisse adulto. Ricordiamo che Holland ha 28 anni mentre Damon 54, la guerra di Troia è durata dieci anni e il ritorno a Itaca altri dieci.

In pochi hanno interpretato questa frase ipotizzando che ‘Telemaco avrà un ruolo più rilevante nel film’.

Se Deadline avesse saputo chi interpreta Ulisse, lo avrebbe scritto e non avrebbe lasciato il pubblico a domandarsi chi interpreterà chi, per via del cambio di un articolo. Molto probabilmente i due attori avranno un ruolo altrettanto importante, non ci resta che attendere e scoprire come Nolan ci sorprenderà ancora una volta.