Cinema

Le Cronache di Narnia di Greta Gerwig ottiene una distribuzione esclusiva nelle sale IMAX

Pubblicato il 17 gennaio 2025 di Marlen Vazzoler

Netflix ha ceduto. Greta Gerwig ha ottenuto dalla piattaforma una distribuzione evento nelle sale del suo Le Cronache di Narnia. Dopo mesi di trattative, Bela Bajaria, chief content officer di Netflix, Rich Gelfond, amministratore delegato di IMAX, e la Gerwig e il suo team della UTA e dello studio legale Johnson Shapiro hanno chiuso l’accordo.

I proprietari delle sale cinematografiche, inizialmente contrari all’idea di un’esclusiva per le sale IMAX, hanno dato anche il loro contributo quando hanno compreso che l’alternativa era l’assenza del film dai cinema.

Ted Sarandos, co-amministratore delegato di Netflix, ha ufficialmente acconsentito alla distribuzione evento nelle sale di Narnia, nonostante la sua avversione per i cinema. Questo accordo senza precedenti accontenta una regista apprezzata e di successo, Greta Gerwig e i suoi produttori. Un dettaglio non da poco visto che la piattaforma ha perso diversi progetti per la mancata distribuzione nelle sale. Ora quanti altri registi utilizzeranno questo precedente quanto contratteranno con Netflix?

Ricordiamo che Glass Onion – Knives Out è stato distribuito solo in 700 sale per cinque giorni, nel Ringraziamento del 2022, incassando solo $15 milioni nella prima settimana. Il film originale aveva incassato nel 2019 $165.3M in Nord America e $312.8M nel mondo.

Ringraziamento 2026

Le Cronache di Narnia di Greta Gerwig riceverà una distribuzione esclusiva sugli schermi IMAX nella finestra del Ringraziamento. Il film verrà distribuito dal 26 novembre del 2026, a livello globale, in novanta paesi e su 1000 schermi. Non debutterà su Netflix fino al giorno di Natale.

Puck rivela che si tratta di una finestra esclusiva di quattro settimane, ma IMAX ha garantito di proiettare il film solo per due settimane. In base alla domanda la pellicola potrebbe essere proiettata per una terza settimana, e c’è la possibilità che il film venga proiettato anche in alcune sale non IMAX.

Dal 20 novembre verranno distribuiti The Hunger Games: Sunrise on the Reaping della Lionsgate e il film evento della Warner Bros. Il 25 novembre uscirà un nuovo film animato Disney. Questi titoli punteranno a ottenere il maggior numero di sale IMAX e schermi PLF da sfruttare possibilmente fino a Natale, quindi non sorprende che IMAX abbia assicurato solo due settimane.

Ma soprattutto Netflix si è impegnata a promuovere la pellicola fin dall’inizio come un titolo “Netflix/IMAX” e l’uscita IMAX come se fosse un tipico titolo tentopole di uno studio.

La Gerwig girerà il film utilizzando sia macchine da presa ‘normali’ che IMAX.

Fonti Puck, Deadline