L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha inviato una lettera ai suoi membri in merito alla prossima cerimonia degli Oscar, prevista per il 2 marzo, annunciando che renderà omaggio a Los Angeles in risposta alla crisi degli incendi.
“Onoreremo Los Angeles come la città dei sogni, mettendo in evidenza la sua bellezza e resilienza, così come il suo ruolo di faro per i cineasti e i visionari creativi da oltre un secolo,” hanno scritto l’amministratore delegato dell’Academy, Bill Kramer, e la presidente Janet Yang. “Rifletteremo sugli eventi recenti, mettendo in luce la forza, la creatività e l’ottimismo che definiscono Los Angeles e la nostra industria.”
L’Academy ha inoltre annunciato che la cerimonia abbandonerà le tradizionali esibizioni dal vivo delle canzoni nominate agli Oscar per concentrarsi maggiormente sugli autori dei brani. In passato, le canzoni nominate venivano eseguite sul palco durante la trasmissione, mentre i compositori ricevevano un breve riconoscimento. Tuttavia, spesso il focus principale era sugli interpreti, che non sempre coincidevano con gli autori effettivi, i veri candidati nella categoria Miglior Canzone Originale.
“Quest’anno la presentazione della categoria Miglior Canzone Originale si allontanerà dalle esibizioni dal vivo e si focalizzerà sugli autori,” si legge nella lettera. “Celebreremo la loro arte attraverso riflessioni personali dei team che danno vita a queste canzoni. Tutto ciò metterà in luce le storie e l’ispirazione dietro i candidati di quest’anno.”
La lettera, inviata in vista dell’annuncio delle nomination previsto per giovedì (consulta la lista completa dei candidati), promette anche “momenti musicali potenti che collegheranno la ricca storia del cinema al suo futuro audace e ispiratore”. Inoltre, l’Academy ha confermato il ritorno dei suoi momenti “Fab 5”, in cui “artisti del cinema riconoscono i candidati”.
Qui di seguito la lettera in questione:
Cara comunità dell’Academy,
Vi siamo profondamente grati per la vostra compassione e il vostro supporto nelle ultime settimane. I nostri pensieri restano con coloro che sono stati colpiti dai recenti incendi nell’area di Los Angeles. Se desiderate unirvi all’Academy nel sostenere gli sforzi di soccorso in corso, cliccate qui per una lista di risorse di aiuto.
Dopo consultazioni continue con ABC, il nostro consiglio di amministrazione e altri stakeholder chiave nelle comunità di Los Angeles e del cinema, la pianificazione della 97ª edizione degli Oscar, prevista per domenica 2 marzo, prosegue. Gli Oscar di quest’anno celebreranno il lavoro che ci unisce come comunità cinematografica globale e renderanno omaggio a coloro che hanno combattuto coraggiosamente contro gli incendi.
Vi ricordiamo che le nomination per la 97ª edizione degli Oscar saranno annunciate domani, 23 gennaio, alle 5:30 PT tramite diretta globale su Oscar.com, Oscars.org, le piattaforme digitali dell’Academy (TikTok, Instagram, YouTube, Facebook), Good Morning America di ABC, ABC News Live, Disney+ e Hulu. Saranno disponibili servizi di interpretazione in lingua dei segni americana (ASL) su YouTube.
Come anticipazione dell’annuncio di domani, desideriamo condividere alcuni dettagli sulla cerimonia di quest’anno. Presentata dall’incredibile Conan O’Brien, la 97ª edizione degli Oscar sarà una celebrazione della connessione e della collaborazione, onorando lo spirito unificante e la sinergia creativa del cinema. Metteremo in evidenza il potere trasformativo del lavoro di squadra che dà vita alle visioni cinematografiche.
Siamo entusiasti di riportare i nostri momenti “Fab 5”, in cui artisti del cinema riconoscono i candidati. Inoltre, quest’anno la categoria Miglior Canzone Originale si concentrerà sugli autori, celebrando la loro arte attraverso riflessioni personali dei team che danno vita a queste opere. Questo, e molto altro, metterà in luce le storie e l’ispirazione dietro i candidati di quest’anno.
Onoreremo Los Angeles come città dei sogni, mettendo in risalto la sua bellezza e resilienza, così come il suo ruolo di faro per i cineasti e i visionari creativi da oltre un secolo. Rifletteremo sugli eventi recenti, evidenziando la forza, la creatività e l’ottimismo che definiscono Los Angeles e la nostra industria.
Ci attendono tanti altri momenti, inclusi eventi musicali potenti che collegheranno la ricca storia del cinema al suo futuro audace e ispiratore. Speriamo che domani mattina possiate seguire l’annuncio delle nomination e apprezziamo profondamente il vostro costante impegno verso l’Academy e la nostra comunità cinematografica. Siamo più forti insieme.
Bill Kramer and Janet Yang
Fonte: The Hollywood Reporter