L’Academy ha finalmente annunciato i film che si contenderanno la statuetta d’oro il prossimo 2 marzo. Se siete curiosi di scoprire dove vedere i principali titoli in corsa per gli Oscar, questa guida vi aiuterà a orientare le vostre scelte, tra cinema e piattaforme di streaming.
Wicked
Il musical ispirato al Mago di Oz, con Cynthia Erivo e Ariana Grande, è ora acquistabile su Prime Video, Google Play, Apple TV, Rakuten TV e Microsoft.
Dune – Parte due
Il secondo capitolo della saga di Denis Villeneuve, con Timothée Chalamet e Zendaya, è già visibile su Sky Cinema e in streaming su NOW.
The Apprentice
La storia sull’ascesa di Donald Trump nel mondo degli affari, con Sebastian Stan protagonista, è disponibile su Sky Cinema e NOW dopo il debutto al cinema in autunno.
Inside Out 2
Il sequel del famoso film d’animazione Pixar, disponibile su Disney+, è candidato come Miglior Film d’Animazione.
Il Robot Selvaggio
Il film animato per l’acquisto o noleggio sulle principali piattaforme come Prime Video, Google Play, Apple TV e Rakuten TV.
Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Questo film, che esplora la lotta tra umani e scimmie in un futuro distopico, è disponibile si Disney+.
Emilia Pérez
Con 13 nomination agli Oscar, Emilia Pérez di Jacques Audiard si conferma come uno dei favoriti per la prossima Notte degli Oscar. Questo musical-thriller ambientato nel Messico dei Narcos è uscito il 9 gennaio nelle sale italiane.
A Complete Unknown
Diretto da James Mangold, questo biopic su Bob Dylan, con Timothée Chalamet nei panni del celebre cantautore, è uscito al cinema in concomitanza con l’annuncio delle nomination.
No Other Land
Tra i documentari candidati, No Other Land, uscito il 16 gennaio, racconta il conflitto israelo-palestinese attraverso gli occhi di giovani attivisti.
Io sono ancora qui
Il nuovo lavoro di Walter Salles, basato sulla storia vera di Marcelo Rubens Paiva, sarà nelle sale dal 30 gennaio, con anteprime speciali a partire dal 28 gennaio.
The Brutalist
L’atteso film di Brady Corbet, con Adrien Brody nel ruolo di un architetto visionario, arriverà nei cinema italiani il 6 febbraio.
The Substance
L’acclamato film scritto e diretto da Coralie Fargeat con Demi Moore e Margaret Qualley tornerà al cinema a partire dal 6 febbraio, in vista della premiazione degli Oscar.
A Real Pain
Interpretato da Jesse Eisenberg e Kieran Culkin, questo emozionante viaggio in Polonia arriverà al cinema il 27 febbraio, dopo essere stato premiato al Sundance Film Festival.
Il seme del fico sacro
Candidato come miglior film internazionale, il film girato clandestinamente da Mohammad Rasoulof uscirà nei cinema italiani il 20 febbraio.
La 97ª edizione degli Academy Awards si terrà domenica 2 marzo 2025 presso il Dolby Theatre di Hollywood, Los Angeles. La cerimonia avrà inizio alle 19:00 ET (le 2:00 del mattino del 3 marzo in Italia) e sarà trasmessa in diretta su ABC negli Stati Uniti, con la possibilità di seguirla anche tramite servizi di streaming come Hulu Live TV, YouTube TV, AT&T TV e FuboTV. Al momento dettagli sul canale che trasmetterà la diretta nel nostro territorio.
Quest’anno, la cerimonia sarà condotta dal comico e presentatore televisivo Conan O’Brien, al suo debutto come host degli Oscar. O’Brien ha una lunga carriera nel mondo dell’intrattenimento, avendo già presentato eventi come gli Emmy Awards e i White House Correspondents’ Dinners.