Meg Ryan e Billy Crystal tornano al Katz’s Delicatessen, nel Lower East Side di Manhattan, per rievocare la scena più famosa di Harry ti presento Sally: quella dell’orgasmo simulato, ovviamente.
L’occasione, stavolta, è uno spot realizzato da Hellmann’s per il Super Bowl, già disponibile on line. Harry e Sally tornano nel celebre diner per uno spuntino, ma Harry sospetta che il passato possa ripetersi… e ha ragione. In questo caso, Sally non vuole dimostrare al suo compagno che gli uomini non sanno distinguere tra un amplesso vero e uno finto: l’orgasmo, infatti, viene qui indotto dalla bontà della maionese Hellmann’s, con cui Sally condisce il suo panino. Ah, la creatività di queste agenzie creative!
«Devo competere con un condimento» commenta Harry, ma la chicca è il cameo finale: a recitare la battuta «I’ll have what she’s having» (in italiano era «Quello che ha preso la signorina») c’è infatti una nota attrice americana, che non a caso sta cercando di resuscitare la commedia romantica in quel di Hollywood.
Potrete vederlo qui di seguito.
La scena del Katz’s Delicatessen di Harry ti presento Sally è una delle più memorabili in tutta la storia delle commedie romantiche, citata ovunque dal 1989 a oggi. Poiché il film si stava concentrando troppo sul solo Harry, il regista Rob Reiner e Nora Ephron volevano dare a Sally qualcosa di cui parlare: la sceneggiatrice propose il tema dell’orgasmo simulato, ma l’idea che Sally ne fingesse uno durante la scena fu suggerito da Meg Ryan. La sopracitata battuta conclusiva, «I’ll have what she’s having», fu invece un’intuizione di Billy Crystal.
Una chicca: la signora che pronuncia quella battuta è Estelle Reiner, la madre di Rob Reiner. Con una singola frase, il figlio le ha regalato un posto nella storia del cinema.
Fonte: Youtube