Cinema News

Wicked: Whoopi Goldberg provò ad ottenere i diritti negli anni ’90

Pubblicato il 20 dicembre 2024 di Alessia Murri

Molto prima che Wicked passasse dal palcoscenico allo schermo, il romanzo del 1995 di Gregory Maguire aveva già scatenato un fermento a Hollywood.

L’adattamento cinematografico musicale diretto da Jon M. Chu rappresenta la conclusione di un lungo viaggio per portare il prequel de Il mago di Oz sul grande schermo. Whoopi Goldberg fu tra coloro che cercarono di acquisire i diritti di Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West poco dopo l’uscita del bestseller.

“È vero,” ha confermato il rappresentante di Goldberg a Vanity Fair. “Whoopi amava il libro e fece di tutto per ottenere i diritti.”

Secondo Maguire, Goldberg non fu l’unica attrice interessata nei primi sei mesi dalla pubblicazione del romanzo. “Tra coloro che avevano mostrato interesse c’erano anche Claire Danes, Salma Hayek e Laurie Metcalf,” ha ricordato l’autore.

Maguire sperava di collaborare con Demi Moore, che acquisì i diritti tramite la sua casa di produzione Moving Pictures, già legata a Universal, il che avrebbe facilitato la realizzazione del film.

Maguire immaginava Moore nel ruolo di Elphaba. “Dicevo sempre: posso immaginare Demi Moore nuda e verde sulla copertina di Vanity Fair,” ha raccontato. Per il ruolo di Glinda, invece, i nomi considerati includevano Michelle Pfeiffer, Emma Thompson e Nicole Kidman, secondo quanto dichiarato da Suzanne Todd, partner produttiva di Moore.

La storia fu successivamente adattata in un musical di Broadway vincitore di un Tony Award, scritto da Stephen Schwartz e Winnie Holzman, con Idina Menzel nel ruolo di Elphaba e Kristin Chenoweth in quello di Glinda.

Basato sia sul musical che sul romanzo di Maguire, il Wicked di Chu segue la Strega Cattiva dell’Ovest, Elphaba (Cynthia Erivo), e Glinda, la Strega Buona (Ariana Grande), mentre si incontrano per la prima volta alla Shiz University e vivono un incontro che cambierà la loro vita con il Mago di Oz (Jeff Goldblum).

Con un’apertura mondiale di 164,2 milioni di dollari, Wicked ha infranto numerosi record al botteghino. Il film ha anche ottenuto quattro nomination ai Golden Globe, tra cui Miglior Film — Musical o Commedia, Miglior Attrice per Erivo e Miglior Attrice Non Protagonista per Grande.