Cinema News

Wicked: Demi Moore ha quasi interpretato Elphaba negli anni ’90

Pubblicato il 23 dicembre 2024 di Alessia Murri

Due decenni fa, il film Wicked avrebbe potuto avere un aspetto molto diverso.

In un’intervista congiunta con Vanity Fair, Marc Platt, produttore del film del 2024, l’autore di Wicked Gregory Maguire e il compositore Stephen Schwartz hanno ricordato i primi tentativi, alla fine degli anni ’90, di portare il musical di Broadway sul grande schermo.

Ha descritto un mondo in cui star come Demi Moore, Nicole Kidman e altre erano interessate a interpretare gli amati ruoli di Elphaba e Glinda, ruoli poi andati a Cynthia Erivo e Ariana Grande nell’adattamento del musical di quest’anno.

“Cercherò di stabilire la cronologia corretta, se riesco a ricordare, ma credo che quando sono diventato presidente della produzione alla Universal, il progetto fosse già qui”, ha detto Platt. “Era stato inizialmente opzionato dalla società di Demi Moore”.

Platt sapeva che il romanzo del 1995 di Gregory Maguire Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West sarebbe stato un ottimo adattamento cinematografico e divenne il fulcro di una guerra di offerte tra i diversi attori che desideravano produrre il film.

“Tra le persone che avevano espresso interesse nei primi sei mesi c’erano Whoopi Goldberg e Claire Danes“, ha detto Maguire. “Salma Hayek aveva mostrato un certo interesse, e Laurie Metcalf”. Sebbene Maguire non fosse sicuro che tutte avessero intenzione di interpretare la parte di Elphaba.

Anche se non si è mai arrivati ​​al punto di scegliere Glinda, Michelle Pfeiffer , Emma Thompson e Nicole Kidman erano tutte in cima ai pensieri.

Suzanne Todd, all’epoca assistente del produttore di film d’azione Joel Silver, rivelò che Goldberg era interessata ad acquistare i diritti del libro. “Il manager di Whoopi Goldberg voleva acquistarlo per lei”, disse, ma Maguire scelse Moore.

Moore ha prestato la voce al musical animato della Disney Il gobbo di Notre Dame, che includeva canzoni scritte insieme a Schwartz, il quale “ha avuto subito questa epifania” che Wicked doveva essere un musical.

“Quindi, prima ancora di aver letto il libro, stavo cercando di ottenere i diritti, più o meno immediatamente”, ha detto il compositore. “Mentre cercavo di rintracciarli, ho scoperto la società di produzione di Demi e ho cercato di organizzare un incontro per convincerli a  non  fare questo film e a fare invece un musical”.

Ha fatto notare che se fosse stato allegato Moving Pictures, Moore non avrebbe cantato. “Stranamente, Demi era stata la voce parlante di Esmeralda nel film Disney  Il gobbo di Notre Dame. Ha detto, ‘Non voglio cantare da sola’, e abbiamo trovato un sosia che cantava le canzoni del personaggio. Il punto è che non stavo andando lì dicendo, ‘Oh, fammi fare un musical per Demi’. Volevo solo vedere se potevo concentrarmi sul progetto”.

Sebbene una sceneggiatura non abbia mai funzionato, Schwartz convinse i detentori dei diritti a lasciarlo provare a scrivere Wicked come musical teatrale, cosa che fece. Debuttò nel 2003 e rimane a Broadway ancora oggi.

La prima parte di Wicked, uscita il 22 novembre, è il film con il maggiore incasso mai adattato da uno spettacolo di Broadway. Wicked: For Good uscirà nei cinema statunitensi il 21 novembre 2025

Fonte: The Hollywood Reporter