SerieTV News

Tina Gharavi dirige The Fox basato sul thriller noir di Sólveig Pálsdóttir

Pubblicato il 09 dicembre 2024 di Alessia Murri

Tina Gharavi, regista candidata ai BAFTA e al Sundance, ha opzionato il bestseller islandese Refurinn di Sólveig Pálsdóttir, trasformandolo in una serie thriller poliziesca internazionale intitolata The Fox.

La produzione sarà una coproduzione tra il Regno Unito e l’Islanda, con la Gharavi nel ruolo di showrunner. La regista ha già scritto l’episodio pilota e si occuperà anche della regia e della produzione.

La serie si basa sul personaggio del detective Guðgeir Fransson, protagonista della serie Ice & Crime di Pálsdóttir, e introduce un nuovo personaggio britannico ispirato a Robbie Coltrane nel classico Cracker e alla scrittrice femminista Germaine Greer. The Fox segue la scomparsa improvvisa di una donna dello Sri Lanka in un remoto villaggio islandese, con Guðgeir e un poliziotto britannico in pensione, Greer, impegnati nelle indagini. Il tutto si svolge sullo sfondo di una crisi locale degli oppiacei.

Gharavi, una fan dichiarata del Nordic Noir, ha acquistato i diritti direttamente dall’autrice e ha collaborato con lei per esplorare i personaggi.

“Sono una grande fan del Nordic Noir e delle serie poliziesche in generale, ma i temi di The Fox sui rifugiati, la solitudine e l’appartenenza, esplorati in questo paesaggio dolorosamente remoto, mi hanno davvero colpito. Sono entusiasta di avere la fiducia e il supporto di Sólveig Pálsdóttir per la mia visione del suo meraviglioso romanzo”, ha affermato la regista.

La produzione islandese sarà supervisionata da Polarama, l’etichetta di Kidda Rokk e Steinarr Nesheim, già nota per Thin Ice. Rokk ha dichiarato:

“La serie poliziesca è eccentrica, ritmata e popolata da personaggi accattivanti che vivono e lavorano in un ambiente islandese unico che apparirà spettacolare sullo schermo. Siamo entusiasti di iniziare le conversazioni con emittenti e streamer, fiduciosi che la serie sarà molto richiesta”.

Parallelamente, la Gharavi è impegnata nelle riprese di Virginia Woolf’s Night and Day, una coproduzione tra Regno Unito e Germania, con un cast di alto livello tra cui Haley Bennett, Timothy Spall, Elyas M’Barek, Jennifer Saunders e Lily Allen.

Con The Fox e altri progetti ambiziosi, la regista si conferma una figura di punta nel panorama cinematografico e televisivo internazionale.

Fonte: Deadline