Cinema Cinecomic

The Batman: Parte II, James Gunn commenta il rinvio

Pubblicato il 29 dicembre 2024 di Lorenzo Pedrazzi

La Warner Bros. ha appena rinviato The Batman: Parte II al 1° ottobre 2027, suscitando il disappunto di numerosi fan. Ora però ci pensa James Gunn, capo dei DC Studios, a calmare le acque.

Su Instagram Threads, Gunn ha fatto notare che 5 anni di distanza tra un film e l’altro (il primo capitolo è del 2022) non sono così tanti:

Per essere onesti, una distanza di 5 o più anni è piuttosto comune nei sequel. 7 anni tra Alien e Aliens. 14 anni fra Gli Incredibili. 7 fra i primi due Terminator. 13 anni tra gli Avatar. 36 anni fra i Top Gun. E, ovviamente, 6 anni tra Guardiani Vol. 2 e Vol. 3.

Nei giorni scorsi, Gunn ha confermato che il rinvio nasce dalla necessità di finire la sceneggiatura:

Certi. Sì, è vero. L’unica ragione per il rinvio è che non c’è una sceneggiatura completa (quelli di voi che mi seguono qui probabilmente lo sanno già). Matt [Reeves] si è impegnato a realizzare il miglior film possibile, e nessuno può prevedere in modo esatto e accurato quanto ci vuole a scrivere un copione. Quando c’è una sceneggiatura finita, servono circa due anni per pre-produzione, riprese e post-produzione in film così grossi.

In effetti, sapevamo da tempo che Matt Reeves non aveva ancora consegnato una sceneggiatura completa ai DC Studios, ma solo vari frammenti. Lo slittamento di un anno gli concede quindi più tempo per finire il copione e programmare l’intera produzione.

Per quanto riguarda il cast, torneranno Robert Pattinson (Bruce Wayne / Batman), Jeffrey Wright (James Gordon), Colin Farrell (Oswald Cobblepot / Pinguino), Zöe Kravitz (Selina Kyle / Catwoman) e forse anche Barry Keoghan (Joker).

I film e le serie di questa saga non fanno parte del DC Universe, bensì dell’etichetta Elseworlds, che include i progetti paralleli all’universo principale. Vi terremo aggiornati.

LEGGI ANCHE:

Matt Reeves rivela il punto focale di The Batman – Part II

La sceneggiatura di The Batman è disponibile on-line

La recensione di The Batman

La scena tagliata di The Batman con il Joker

Doc Manhattan recensisce The Batman

La sinossi del primo film

THE BATMAN è un thriller teso e ricco d’azione che mostra Batman nei suoi primi anni, in lotta per bilanciare rabbia e rettitudine mentre indaga su un inquietante mistero che ha terrorizzato Gotham. Robert Pattinson offre un ritratto crudo e intenso di Batman come un vigilante disperato e disilluso, consapevole che la rabbia che lo consuma non lo rende migliore dello spietato serial killer a cui sta dando la caccia.

Il cast

Robert Pattinson interpreta Bruce Wayne / Batman, mentre Andy Serkis è Alfred e Jeffrey Wright presta il volto a James Gordon. Zöe Kravitz interpreta Catwoman; Paul Dano è l’Enigmista; Colin Farrell interpreta il Pinguino; John Turturro è Carmine Falcone. Nel cast anche Peter Sarsgaard (il procuratore distrettuale Gil Colson), Jayme Lawson (la candidata sindaca Bella Reál) e Barry Keoghan.

La sceneggiatura

Il copione è opera del regista Matt Reeves e Peter Craig, quest’ultimo noto per The Town, le due parti di Hunger Games: Il canto della rivolta e The Unforgivable. La produzione è curata da lui stesso insieme a Dylan Clark, suo partner nei film del Pianeta delle scimmie.

Il direttore della fotografia è Greig Fraser. Le musiche sono di Michael Giacchino.

Fonte: Deadline