SerieTV News Star Wars

The Acolyte, Alan Bergman spiega i motivi della cancellazione

Pubblicato il 22 dicembre 2024 di Lorenzo Pedrazzi

The Acolyte è stata cancellata lo scorso agosto dopo una sola stagione, ma in pochi ne sono rimasti sorpresi: la serie di Leslye Headland era infatti alquanto impopolare, soprattutto perché accusata (da alcuni fan) di essere mal scritta e forzatamente “woke”. La stessa Amandla Stenberg ha affermato che se l’aspettava, visto il clima che circondava lo show.

Ora, però, un commento in proposito arriva da Alan Bergman, co-presidente di Disney Entertainment. Intervistato da Vulture, Bergman fa ricondurre il mancato rinnovo alla “performance” della serie su Disney+:

Per quanto riguarda The Acolyte, siamo stati soddisfatti della sua performance, ma francamente non è arrivata al punto che ci sarebbe servito per fare una stagione 2, considerando i suoi costi. Quella è la ragione per cui non l’abbiamo rinnovata.

Lo show ha stabilito un record nel giorno di uscita, ma le visualizzazioni sono sensibilmente diminuite dopo le prime due settimane. Al di là di questo, però, non si possono dimenticare gli attacchi di una parte della fanbase, molto aggressivi e ingiustificati: è probabile che abbiano giocato un ruolo determinante nella cancellazione.

Per il resto, Bergman ha affermato che la seconda stagione di Ahsoka e “un numero di serie aggiuntive” sono “in sviluppo”, e inoltre ha definito “eccellente” la seconda stagione di Andor.

Vi terremo aggiornati.

La sinossi ufficiale

In The Acolyte: La Seguace, un’indagine su una scioccante serie di crimini mette un rispettato Maestro Jedi (Lee Jung-jae) contro una pericolosa guerriera del suo passato (Amandla Stenberg). Man mano che emergono nuovi indizi, i due percorrono un sentiero oscuro dove forze sinistre rivelano che non tutto è come sembra…

Il cast

La protagonista è Amandla Stenberg nel ruolo di Aura. Nel cast anche Jodie Turner-Smith, Lee Jung-jae, Manny Jacinto, Charlie Barnett, Dafne Keen, Rebecca Henderson, Dean-Charles Chapman, Margarita Levieva, David Harewood e Carrie-Ann Moss.

Le autrici

Lo show è sviluppato da Leslye Headland (creatrice, showrunner e produttrice esecutiva) insieme a Rayne Roberts.

Leslye Headland

Nativa di Los Angeles, Leslye Headland ha scritto e diretto i film The Wedding Party e SWOP: I sesso dipendenti, prima di creare Russian Doll con Natasha Lyonne e Amy Poehler. Ha scritto inoltre alcuni episodi di Terriers – Cani sciolti, e diretto varie puntate di Heathers, SMILF, Black Monday e della stessa Russian Doll.

Fonte: ComicBookMovie