Le riprese di Spider-Man 4 potrebbero essere più lontane di quanto si pensasse: Daniel Richtman, solitamente ben informato su questi argomenti, sostiene infatti che manchi ancora molto all’inizio della lavorazione, poiché “non c’è ancora una sceneggiatura definitiva”.
Il problema sarebbe proprio il copione. L’enorme successo di Spider-Man: No Way Home mette pressione su Sony Pictures e Marvel Studios, determinate a “fare qualcosa di persino migliore” con questo nuovo film. A quanto pare, Chris McKenna ed Erik Sommers stanno lavorando duramente per rielaborare la trama, che piaceva al protagonista Tom Holland (l’aveva elogiata in ottobre), ma non al superproduttore Kevin Feige; di conseguenza, gli sceneggiatori stanno riscrivendo tutto.
L’uscita di Spider-Man 4 è stata fissata per il 24 luglio 2026, mentre le riprese dovrebbero iniziare ad agosto 2025: c’è ancora tempo per farcela, ma un rinvio non è da escludere. Bisogna inoltre considerare che Holland sarà impegnato sul set de L’Odissea di Christopher Nolan, e potrebbero esserci conflitti di agenda.
Alcune indiscrezioni degli ultimi mesi dicono che Feige e Tom Rothman fossero in disaccordo sull’impronta da dare al film: se il capo dei Marvel Studios voleva un’avventura in formato più ridotto, quello di Sony Pictures insisteva per un’altra grande storia legata al multiverso, capitalizzando sul successo di No Way Home con i ritorni di Tobey Maguire e Andrew Garfield. Sembra che alla fine gli studios abbiano trovato una via di mezzo, accordandosi per una storia più piccola ma con alcuni elementi del multiverso; ovviamente sono solo rumor, quindi prendeteli con le molle.
Come sappiamo, la regia sarà curata da Destin Daniel Cretton, lo stesso di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli. Nel finale di No Way Home, Peter ha cominciato una nuova vita solitaria: nessuno conosce più la sua identità segreta, MJ e Ned si sono dimenticati di lui, e l’eroe può contare soltanto sulle sue forze (niente più gadget targati Stark o costumi ipertecnologici).
Vi terremo aggiornati.
Production on ‘SPIDER-MAN 4’ is still far off due to script issues.
The writing team is currently reworking the plot to improve the story, as Sony and Marvel Studios aim to surpass the success of ‘No Way Home’.
(Source: @DanielRPK) pic.twitter.com/YnETJa0ycH
— MCU Film News (@MCUFilmNews) December 26, 2024
Nel cast ritroviamo Tom Holland (Peter Parker), Marisa Tomei (Zia May), Zendaya (MJ), Jacob Batalon (Ned Leeds), Tony Revolori (Flash Thompson) e anche Angourie Rice (Betty). Benedict Cumberbatch è Doctor Strange.
Il film riporta in scena diversi volti noti. Ci sono Electro (Jamie Foxx), il Dottor Octopus (Alfred Molina), Goblin (Willem Dafoe), l’Uomo Sabbia (Thomas Haden Church) e Lizard (Rhys Ifans) e gli Spider-Man di Tobey Maguire e Andrew Garfield. C’è inoltre il Dottor Strange (Benedict Cumberbatch), mentre Matt Murdock (Charlie Cox) fa un cameo. Nel cast anche Arian Moayed.
Fonte: ComicBookMovie