Giornate di Cinema 2024

Sorrento 2024 – Il listino di 01 Distribution. 14 titoli e un “+1” straordinario, Mare Fuori!

Pubblicato il 03 dicembre 2024 di Filippo Magnifico

Durante il secondo giorno delle Giornate Professionali di Cinema, 01 Distribution ha presentato un listino cinematografico che punta a conquistare il pubblico italiano con un’offerta variegata e ambiziosa. «Un listino abbagliante, che vuole parlare al pubblico dandogli del tu, e pure un po’ folle, fuori di testa», così l’hanno descritto Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution, e Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema. E il fiore all’occhiello dell’offerta non poteva che essere il prequel cinematografico di Mare Fuori, dedicato al personaggio di Rosa Ricci, interpretata da Maria Esposito.

Un 2024 Promettente per il Cinema Italiano

Prima di entrare nel dettaglio degli altri titoli, Paolo Del Brocco ha celebrato il ritorno del pubblico nelle sale: al 30 novembre 2024, il cinema italiano ha registrato 14,5 milioni di presenze, in linea con i dati del 2023 e persino vicini a quelli del 2019. Tra i successi, si ricorda C’è ancora domani di Paola Cortellesi.

I titoli in evidenza del listino

Luigi Lonigro ha presentato alcuni dei film più attesi del 2024:

  • L’abbaglio di Roberto Andò: dopo il successo de La stranezza, tornano Toni Servillo e Ficarra e Picone con una nuova avventura produttiva in collaborazione con Medusa Film.
  • Fuori di Mario Martone: una riflessione sulla vita della scrittrice Goliarda Sapienza, con un cast d’eccezione che include Valeria Golino, Matilde De Angelis ed Elodie.
  • Follemente di Paolo Genovese: una commedia brillante e irriverente, paragonata a Inside Out, che ha già raccolto consensi durante la convention.

Altri grandi progetti in arrivo

La direttrice marketing Sonia Dichter ha presentato ulteriori novità del listino:

  • Eden di Ron Howard, con Jude Law, Ana De Armas, e Vanessa Kirby.
  • U.S. Palmese dei Manetti Bros., una commedia con Rocco Papaleo.
  • Moon il Panda, un’avventura per famiglie distribuita a Pasqua dai creatori di Mia e il Leone Bianco.
  • L’orto americano di Pupi Avati: un ritorno al thriller gotico con Filippo Scotti.
  • Breve storia d’amore di Ludovica Rampoldi: esordio alla regia di una delle sceneggiatrici più acclamate.
  • Ballerina, spin-off della saga di John Wick con Ana De Armas, in uscita il 5 giugno.
  • Una figlia di Ivano De Matteo, con Stefano Accorsi.
  • Maria di Pablo Larrain: con Angelina Jolie, applauditissimo a Venezia, in arrivo il 1° gennaio.
  • Io e te dobbiamo parlare: il primo film insieme di Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni, atteso per il 19 dicembre.

Il prequel di Mare Fuori: Rosa Ricci sul grande schermo

Il tanto atteso “+1” del listino di 01 Distribution è un progetto che era in cantiere da anni, come ha confermato il produttore Roberto Sessa:

Erano un paio d’anni che parlavamo con Rai Cinema e 01 di questo progetto, ma tra la lavorazione della quinta e della sesta stagione, solo ora lo possiamo confermare.

La pellicola, che esplorerà le origini di Rosa Ricci, rappresenta un evento speciale per i fan della popolare serie TV e avrà una distribuzione esclusivamente cinematografica.

Ad accompagnare l’annuncio, un videomessaggio dell’attrice Maria Esposito.