Durante il secondo giorno delle Giornate Professionali di Cinema, 01 Distribution ha presentato un listino cinematografico che punta a conquistare il pubblico italiano con un’offerta variegata e ambiziosa. «Un listino abbagliante, che vuole parlare al pubblico dandogli del tu, e pure un po’ folle, fuori di testa», così l’hanno descritto Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution, e Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema. E il fiore all’occhiello dell’offerta non poteva che essere il prequel cinematografico di Mare Fuori, dedicato al personaggio di Rosa Ricci, interpretata da Maria Esposito.
Prima di entrare nel dettaglio degli altri titoli, Paolo Del Brocco ha celebrato il ritorno del pubblico nelle sale: al 30 novembre 2024, il cinema italiano ha registrato 14,5 milioni di presenze, in linea con i dati del 2023 e persino vicini a quelli del 2019. Tra i successi, si ricorda C’è ancora domani di Paola Cortellesi.
Luigi Lonigro ha presentato alcuni dei film più attesi del 2024:
La direttrice marketing Sonia Dichter ha presentato ulteriori novità del listino:
Il tanto atteso “+1” del listino di 01 Distribution è un progetto che era in cantiere da anni, come ha confermato il produttore Roberto Sessa:
Erano un paio d’anni che parlavamo con Rai Cinema e 01 di questo progetto, ma tra la lavorazione della quinta e della sesta stagione, solo ora lo possiamo confermare.
La pellicola, che esplorerà le origini di Rosa Ricci, rappresenta un evento speciale per i fan della popolare serie TV e avrà una distribuzione esclusivamente cinematografica.
Ad accompagnare l’annuncio, un videomessaggio dell’attrice Maria Esposito.