Vermiglio di Maura Delpero, vincitore del Leone d’argento all’81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica, è entrato nella shortlist per il miglior film internazionale della 97a edizione degli Oscar. Nella categoria è presente anche un lungometraggio animato, il lettone Flow, e due documentari: Dahomey e From Ground Zero, un film collettivo di 22 cortometraggi scritti e diretti da giovani filmmaker palestinesi di Gaza.
Due le canzoni di Emilia Pérez presenti nella shortlist: El Mal ed El Camino, troviamo inoltre le canzoni di Pharrell Williams, Elton John, Brandi Carlile, Lainey Wilson, Maren Morris, Lin-Manuel Miranda, Robbie Williams, Trent Reznor e Atticus Ross. A sorpresa anche Kristen Wiig co-autrice della canzone ‘Harper and Will Go West’.
Assenti Lady Gaga con Folie à Deux e Miley Cyrus con The Last Showgirl.
Sapevamo che la colonna sonora di Dune: Parte Due non era stata dichiarata eleggibile, tra gli assenti anche le colonne sonore di Queer (Trent Reznor e Atticus Ross), Saturday Night (Jon Batiste) e Mufasa: Il re leone (Nicholas Britell, Dave Metzger, John Williams).
Tra gli assenti nella shortlist dei documentari, notiamo: Super/Man: The Christopher Reeve Story, Elton John: Never Too Late e Piece by Piece.
Le 10 shortlist svelate dall’Academy:
Visualizza questo post su Instagram
Martedì 31 dicembre: Fine del periodo di eleggibilità
Mercoledì 8 gennaio: Inizio delle votazioni per le nomination alle 9.00 PT
Domenica 12 gennaio: Le votazioni per le nomination terminano alle 17.00 PT
Venerdì 17 gennaio: Annuncio delle nomination
Lunedì 10 febbraio: Pranzo dei candidati agli Oscar
Martedì 11 febbraio: Inizio delle votazioni finali alle 9.00 PT
Martedì 18 febbraio: Le votazioni finali terminano alle 17.00 PT
Martedì 18 febbraio: Premi scientifici e tecnici
Domenica 2 marzo: 97a edizione degli Oscar