Lo scorso luglio, Kevin Feige in persona ha confermato la serie su Nova per Disney+, e ora la produzione sta prendendo forma: Deadline conferma infatti che Ed Bernero è stato assunto come showrunner, sceneggiatore e produttore esecutivo. Sostituirà Sabir Pirzada (Moon Knight), a cui era stata affidata la scrittura due anni e mezzo fa, quando la natura del progetto – film o serie – non era ancora chiara.
Bernero è stato produttore esecutivo e showrunner di Criminal Minds, nonché co-creatore e produttore esecutivo dello spin-off Suspect Behaviour. Ha inoltre co-ideato Third Watch, e creato Crossing Lines.
La sua esperienza nelle serie investigative potrebbe tornare utile, considerando che Nova fa parte dei Nova Corps, un corpo di polizia interstellare. Il protagonista dello show sarà Richard Rider, l’incarnazione originale dell’eroe, ma non è da escludere la presenza di Sam Alexander (il secondo Nova). Una voce riportata da Daniel Richtman sostiene che l’antagonista sarà Annihilus, entità cosmica molto potente, nato in origine come avversario dei Fantastici 4. Nei fumetti, però, si è scontrato anche con i Nova Corps.
Brad Winderbaum, capo dello streaming, dell’animazione e della televisione presso la Marvel, aveva descritto lo show come “una fantastica storia corale con un grande cast di personaggi”, e con “sfumature” di Star Trek e Battlestar Galactica al suo interno.
Vi terremo aggiornati.
Ed Bernero Boards Marvel’s ‘Nova’ Series In Works As Showrunner https://t.co/tBlJkq4BWy
— Deadline (@DEADLINE) December 16, 2024
Il Nova originale è Richard Rider, creato da Marv Wolfman (testi) e John Buscema (disegni) nel 1976. La sua genesi ricorda quella di Lanterna Verde: Richard è un terrestre che ottiene i poteri di Nova da Rhomman Dey, l’ultimo superstite dei Nova Corps, corpo di polizia intergalattico originario di Xandar. Inizialmente i suoi poteri sono “limitati” a forza sovrumana, emissione di raggi concussivi e volo ad alte velocità (è soprannominato il “razzo umano”), ma dopo la saga di Annihilation riceve l’energia di tutti i Nova Corps, diventando molto più potente.
La seconda incarnazione del personaggio – creata da Jeph Loeb (testi) e Ed McGuinness (disegni) – è invece Sam Alexander, adolescente dell’Arizona che scopre che suo padre faceva parte dei Nova Corps, e ne riceve l’elmo da Rocket e Gamora. Diventa quindi il nuovo Nova mentre Richard Rider è creduto morto.
I Nova Corps sono stati ritratti in modo diverso nel Marvel Cinematic Universe, quindi sarà interessante vedere come cambieranno le origini del personaggio (se cambieranno). Vi ricordo inoltre che Xandar è caduta per mano di Thanos in Avengers: Infinity War.
Fonte: ComicBookMovie