Focus Features ha pubblicato un video molto interessante in cui Robert Eggers (The Witch, The Lighthouse, The Northman) spiega la genesi del suo Nosferatu.
Il cineasta vide la VHS dell’originale di Murnau quando aveva 8 o 9 anni, e ne rimase colpito per la sua capacità di distillare la storia di Dracula “in una fiaba molto semplice”. Durante il liceo, ebbe l’idea di rifarlo come un allestimento teatrale in bianco e nero – una specie di film muto dal vivo – e lo diresse con un’amica: quell’esperienza rafforzò la sua ambizione di diventare un regista. Nosferatu è quindi molto personale per lui. Nel suo remake, ha cercato di restituire la stessa idea di “fiaba molto semplice”, ma con una prospettiva diversa, arricchendo le storie di Ellen Hutter (Lily-Rose Depp) e del Conte Orlok (Bill Skarsgård).
C’è grande attesa per quest’ultimo, non ancora mostrato apertamente: l’attore svedese ha perso parecchio peso per interpretare il vampiro, e ha lavorato con un maestro di canto lirico per abbassare la sua voce di un ottavo. Lo scopo di Eggers, come ha dichiarato lui stesso in ottobre, è riportare i vampiri alle loro radici putride e spaventose. I primi commenti sono entusiasti, e ovviamente il film ha ricevuto una classificazione “Restricted”. Nei giorni scorsi abbiamo visto anche i character poster.
L’uscita è prevista per l’1 gennaio 2025 nelle sale italiane. Troverete il video qui di seguito.
GUARDA ANCHE:
– Il trailer ufficiale di Nosferatu
– Il teaser trailer di Nosferatu
NOSFERATU di Robert Eggers è un racconto gotico sull’ossessione tra una giovane donna tormentata e il terrificante vampiro che si è infatuato di lei, provocando un indicibile orrore.
Nel cast figurano Simon McBurney, Ralph Ineson, Lily-Rose Depp, Bill Skarsgård, Nicholas Hoult, Willem Dafoe, Aaron Taylor-Johnson ed Emma Corrin.
Robert Eggers è anche autore della sceneggiatura.
L’originale Nosferatu, uscito cento anni fa, è considerato uno dei capisaldi del cinema e uno dei capolavori dell’espressionismo tedesco. È anche uno dei primi film horror, un’opera molto influente nella storia del genere, nonché uno dei primi adattamenti di Dracula. Il regista, Friedrich Wilhelm Murnau, cambiò i nomi dei personaggi e l’ambientazione, ma gli eredi di Bram Stoker gli fecero causa lo stesso e ottennero che il film venisse distrutto. Fortunatamente diverse copie sopravvissero.
Di Nosferatu esiste già un remake, diretto nel 1979 da Werner Herzog, in cui però vengono utilizzati i nomi originali del romanzo di Stoker: il vampiro di Klaus Kinski si chiama quindi Conte Dracula, anche se i personaggi di Lucy e Mina si scambiano il nome.
Fonte: Focus Features