La frenesia nel produrre documentari e true crime su Luigi Mangione, l’uomo accusato dell’omicidio del CEO di United Healthcare, Brian Thompson, a New York, continua a crescere. Variety ha appreso in esclusiva che Investigation Discovery, rete true crime di Warner Bros. Discovery, sta preparando la sua versione della storia, che ha dominato i titoli dei giornali negli ultimi giorni. Il progetto, con il titolo provvisorio “Who Is Luigi Mangione?”, sarà presentato in anteprima a febbraio.
Il caso, che sta ora suscitando tutto questo interesse, risale solamente al 4 dicembre scorso, ma ha suscitato reazioni talmente contrastanti da alzare un vero e proprio polverone mediatico. Tra chi lo descrive come un eroe popolare, che ha solo fatto giustizia verso un sistema sanitario ingiusto come quello statunitense, e chi invece lo vede solo come l’ennesimo criminale radicalizzato, l’interesse verso il caso è tanto grande da spingere le tv a rincorrersi per poter raccontare quanto più si conosce.
Il presentatore televisivo, giornalista e fondatore di Law & Crime, Dan Abrams, è il produttore dietro lo speciale di un’ora, confermato da ID. Il programma esplorerà “le domande irrisolte relative all’arresto di Mangione e analizzerà come un giovane di tale ricchezza e privilegi possa apparentemente aver commesso un crimine così efferato”, con l’obiettivo di “esplorare la psicologia dietro l’assassino presunto”.
Abrams, CEO e fondatore di Abrams Media, è anche corrispondente legale principale per ABC News, conduttore di Dan Abrams Live su NewsNation, di On Patrol: Live su Reelz e ha un programma su SiriusXM. Lo speciale su ID includerà la sua partecipazione, oltre a interventi di “esperti, addetti ai lavori e persone vicine a Mangione“, come annunciato dalla rete. Il programma “esaminerà il suo stato mentale e indagherà le teorie sugli eventi che hanno portato al suo arresto”.
Questo è il terzo progetto legato a Luigi Mangione rivelato lunedì. In precedenza, Variety aveva annunciato in esclusiva che Stephen Robert Morse, produttore del documentario di Netflix Amanda Knox, sta lavorando a un nuovo progetto focalizzato sull’omicidio del CEO di United Healthcare e sulle sue conseguenze, incluse le vittime, le loro famiglie e lo stesso Mangione. Prima ancora, Anonymous Content e Jigsaw Productions di Alex Gibney avevano confermato di essere al lavoro su un documentario separato sul caso.
Fonte: Variety