Cinema

Le Cronache di Narnia: Inizio riprese a luglio 2025, problemi dietro le quinte?

Pubblicato il 12 dicembre 2024 di Marlen Vazzoler

Le riprese del primo di due film del nuovo adattamento cinematografico de Le Cronache di Narnia di C.S. Lewis, diretto da Greta Gerwig per Netflix, cominceranno nel luglio del 2025. La data è stata rivelata dalla produttrice Amy Pascal (i film di Spider-Man) ex presidente del Motion Pictures Group di Sony Pictures Entertainment.

Nell’intervista con Deadline, la produttrice ha aggiunto che questa sarà: “Una nuova versione di Narnia, tutta all’insegna del ‘rock n’ roll'”.

Parlando con l’outlet Pascal non ha menzionato i piani di Netflix riguardanti la distribuzione cinematografica del film, un punto molto a cuore alla Gerwig.

Cinema o non cinema

La Gerwig aveva condiviso le sue preoccupazioni in merito a quanto le è stato promesso e non promesso in merito alla distribuzione cinematografica del film. A fine ottobre si era diffusa la notizia di una potenziale trattativa esclusiva tra Netflix e IMAX sulla distribuzione della pellicola, in 2000 cinema IMAX per il Ringraziamento (novembre) del 2026.

Per andare in porto la trattativa dovrebbe ricevere anche l’approvazione delle catene cinematografiche come AMC Entertainment Holdings Inc. e Regal di Cineworld Group, dove si trovano gli schermi IMAX.

Il giorno prima dell’uscita delle dichiarazioni della Pascal, l’account Empire City ha riportato che le trattative tra Netflix-IMAX sono in fase di stallo, questo perché molteplici studio (Disney e Universal) hanno espresso pareri forti sull’utilizzo di schermi IMAX per titoli non distribuiti in sala da Netflix, così come gli esercenti. L’account specula che a questo punto il progetto sia morto.

Cosa sappiamo sui film

Si vocifera che Saoirse Ronan sia interessata a partecipare, ma per il momento non è stato assegnato alcun ruolo.

Jason Isaacs, in un’intervista con The Week, parlando dei suoi libri preferiti ha citato Il nipote del mago, il prequel de Il leone, la strega e l’armadio. L’attore ha lasciato intendere che il sesto libro della saga verrà adattato dalla Gerwig.

“Da bambino ho amato tutti i libri di Narnia. Quando a Peter è stato detto che non sarebbe tornato [nella terra di Narnia], ho capito qualcosa di devastante sulla mortalità. Ho scelto [Il nipote del mago] perché Greta Gerwig ne sta per fare un film, che non vedo l’ora di vedere.”

Fonti Deadline, EmpireCity Box Office