Cinema News Casting

Heads or Tails: John C. Reilly interpreterà Buffalo Bill nel surreale western italiano

Pubblicato il 18 dicembre 2024 di Alessia Murri

John C. Reilly tornerà sul grande schermo nel ruolo di Buffalo Bill in Heads or Tails?, un surreale western diretto da Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, noti per Re Granchio (The Tale of King Crab). Il film trae ispirazione da un evento reale accaduto durante la permanenza di Buffalo Bill in Italia.

Oltre all’attore statunitense candidato all’Oscar, che ha recitato al fianco di Joaquin Phoenix nel western di Jacques Audiard The Sisters Brothers, il cast di alto livello di Heads or Tails? include la rising star francese Nadia Tereszkiewicz, Alessandro Borghi e l’argentino Peter Lanzani.

I butteri italiani – cowboys originari delle pianure centrali del Lazio settentrionale e delle regioni costiere della Maremma fino alla Toscana meridionale – hanno un legame storico con Buffalo Bill e la storia del selvaggio West americano.

Buffalo Bill, nato William F. Cody, è stato un leggendario uomo di frontiera del XIX secolo, noto come scout, cacciatore di bisonti e showman. Fu celebre per il suo spettacolo Buffalo Bill’s Wild West, che portava il dramma della vita di frontiera davanti a platee di tutto il mondo. Nel 1890, Buffalo Bill portò il suo show a Napoli e successivamente a Roma, durante il suo tour europeo che offriva un’esperienza autentica della frontiera selvaggia e delle abilità dei cowboy americani.

Heads or Tails?, ora in fase di post-produzione, prende spunto da una scommessa famosa avvenuta nei dintorni di Roma tra i cowboy americani di Buffalo Bill e i butteri italiani per stabilire chi fosse più abile nel domare cavalli selvaggi. Secondo la leggenda italiana, furono i butteri a vincere.

Il western, ambientato in Italia, ruota attorno a due giovani amanti, Rosa e Santino, interpretati da Tereszkiewicz e Borghi, che fuggono dopo l’omicidio del marito di lei. “Tutti sono sulle loro tracce, ma nessuno conosce la verità,” recita la sinossi ufficiale. Santino, cowboy italiano, gioca un ruolo fondamentale nel battere la squadra di Buffalo Bill.

Heads or Tails?  è prodotto da Tommaso Bertani della Ring Film di Roma e da Alex C. Lo della Cinema Inutile di New York, in collaborazione con RAI Cinema. Al progetto partecipano anche Luigi e Olivia Musini della Cinemaundici e Filippo Montalto di Andromeda.

RAI Cinema International gestisce le vendite internazionali di questo atteso titolo, che dovrebbe debuttare in un importante festival nel 2025.

Fonte: Variety