Dune: Prophecy è stata appena rinnovata per la seconda stagione, mentre la prima si è conclusa ieri sera su HBO e Max: come di consueto, la piattaforma on-line ha pubblicato un approfondimento dell’episodio.
Prequel/spin-off dei film di Denis Villeneuve, la serie si svolge diecimila anni prima rispetto all’ascesa di Paul Atreides / Muad’dib, e trae ispirazione dal romanzo Sisterhood of Dune di Brian Herbert e Kevin J. Anderson. La narrazione si concentra sull’ascesa delle Bene Gesserit, sorellanza guidata da Valya Harkonnen (Emily Watson) che lavora per garantire il futuro dell’Imperium in un periodo delicatissimo, quando l’imperatore Javicco Corrino (Mark Strong) rischia di perdere il controllo di Arrakis.
La saga cinematografica proseguirà con Dune: Messiah, in cui torneranno Paul e Chani. Il rinnovo di Prophecy non fa che confermare le intenzioni della Warner con questo franchise.
Vi ricordo che la regia della premiere e di altri episodi è stata curata da Anna Foerster, che ha sostituito Johan Renck. La showrunner è invece Allison Schapker. Vi terremo aggiornati.
LEGGI ANCHE:
– Doc Manhattan recensisce Dune: Prophecy
– Una featurette ci porta alla scoperta di Dune: Prophecy
Ambientata 10.000 anni prima dell’ascesa di Paul Atreides, la serie si concentra su due sorelle Harkonnen che lottano contro le forze che minacciano il futuro dell’umanità e fondano la leggendaria setta conosciuta come Bene Gesserit. Dune: Prophecy trae ispirazione dal romanzo Sisterhood of Dune, scritto da Brian Herbert e Kevin J. Anderson, e si inserisce nell’universo creato dall’acclamato autore Frank Herbert.
Le Bene Gesserit sono un’antica sorellanza esoterica che svolge un ruolo importante nel ciclo letterario di Herbert. I suoi membri sono donne che si sottopongono a un lungo addestramento fisico e mentale, conquistando la piena padronanza di entrambe le risorse; sono inoltre capaci di decifrare le emozioni attraverso i segnali somatici, e possono imporre la propria volontà al prossimo tramite la Voce, una modulazione vocale che influenza e soggioga il subconscio dell’ascoltatore.
Il cast include Emily Watson, Jodhi May, Olivia Williams, Sarah-Sofie Boussnina, Shalom Brune-Franklin, Faoileann Cunningham, Aoife Hinds, Chloe Lea, Travis Fimmel, Mark Strong, Jade Anouka, Jodhi May, Chris Mason, Josh Heuston, Edward Davis, Chris Mason, Camilla Beeput, Jihae, Tabu, Charithra Chandran, Jessica Barden, Emma Canning e Yerin Ha.
Diane Ademu-John è creatrice e produttrice esecutiva insieme a Alison Schapker, quest’ultima anche showrunner. Anche Jordan Goldberg, Mark Tobey, John Cameron, Matthew King, Scott Z. Burns e Jon Spaihts, insieme all’autore del romanzo Brian Herbert, sono produttori esecutivi, con Byron Merritt e Kim Herbert per conto della Frank Herbert Estate. Kevin J. Anderson, co-autore del libro, è co-produttore. La serie è una coproduzione tra HBO e Legendary Television, quest’ultima anche produttrice dei due acclamati film del franchise, il primo dei quali ha ottenuto sei premi Oscar.
Fonte: Max