Cinema Trailer & Video

Conclave, le featurette dedicate alla musica e al montaggio

Pubblicato il 11 dicembre 2024 di Lorenzo Pedrazzi

Conclave sarà uno dei massimi contendenti alla stagione dei premi, e Focus Features lo sa bene: non a caso, ecco due featurette dedicate alle musiche e al montaggio, categorie in cui il film di Edward Berger (Niente di nuovo sul fronte occidentale) competerà quasi sicuramente.

Nell’approfondimento sulla colonna sonora, il compositore Volker Bertelmann parla dei principali temi musicali del film: uno si focalizza sul conflitto interiore del Cardinale Lawrence (Ralph Fiennes), l’altro serve invece a sottolineare il lato thriller e investigativo della storia. Per quanto riguarda il montaggio, Nick Emerson spiega la necessità di restare su una singola inquadratura più a lungo del solito per dare all’opera il giusto passo; inoltre, il montatore ci fa notare come ogni scrutinio utilizzi un montaggio e inquadrature diverse.

Conclave è tratto dall’omonimo romanzo di Richard Harris, edito in Italia da Mondadori. Come si può intuire dal titolo, la trama si dipana nel corso di un conclave: i cardinali devono eleggere un nuovo Papa, e il sopracitato Thomas Lawrence ha il compito di dirigere le votazioni, ritrovandosi al centro di un conflitto tra fazioni opposte.

L’uscita è attesa per il 19 dicembre nelle sale italiane. Potrete vedere le featurette qui di seguito, insieme a un nuovo spot italiano.

GUARDA ANCHE:

Il trailer italiano di Conclave

Il secondo trailer di Conclave

Il primo trailer originale di Conclave

La sinossi ufficiale

Dal regista premio Oscar Edward Berger (Niente di nuovo sul fronte occidentale), CONCLAVE ci porta nel cuore di uno degli eventi più misteriosi e segreti del mondo: l’elezione di un nuovo Papa. Dopo la morte improvvisa dell’amato e compianto Papa, il Cardinale Lawrence (Ralph Fiennes) è incaricato di dirigere questo delicato processo. Una volta che i leader più potenti della Chiesa Cattolica si riuniscono e si chiudono nelle segrete sale del Vaticano, Lawrence si ritrova intrappolato in una rete di intrighi, tradimenti e giochi di potere. Un oscuro segreto viene alla luce, minacciando di scuotere le fondamenta stesse della Chiesa.

Il cast di Conclave

Nel cast figurano Ralph Fiennes, Stanley Tucci, John Lithgow, Lucian Msamati, Brían F. O’Byrne, Carlos Diehz, Merab Ninidze, Thomas Loibl, Sergio Castellitto e Isabella Rossellini.

La sceneggiatura

Il copione è opera di Peter Straughan, noto per film come Star System – Se non ci sei non esisti, L’uomo che fissa le capre, Il debito, La talpa, Frank e Il cardellino.

Fonte: Focus Features