Cinema

Brad Pitt e Angelina Jolie firmano l’accordo sul divorzio dopo 8 anni

Pubblicato il 31 dicembre 2024 di Marlen Vazzoler

Brad Pitt e Angelina Jolie hanno raggiunto un accordo per il loro divorzio. La notizia è stata pubblicata in esclusiva da People Magazine dove l’avvocato della Jolie, James Simon, ha rivelato che la coppia ha firmato le carte lunedì 30 dicembre. Un giudice dovrà approvare l’accordo.

“Più di otto anni fa, Angelina ha chiesto il divorzio dal signor Pitt. Lei e i bambini hanno lasciato tutte le proprietà che condividevano con il signor Pitt e da allora si è dedicata a trovare pace e benessere per la loro famiglia. Questa è solo una parte di un lungo processo iniziato otto anni fa. Francamente, Angelina è esausta, ma è sollevata che questa fase sia finita.”

L’Associated Press rivela che non tutte le questioni legali tra le due star sono state risolte. Jolie e Pitt hanno firmato una dichiarazione di inadempienza depositata lunedì presso la Corte Superiore di Los Angeles, affermando di aver stipulato un accordo scritto sui loro diritti coniugali e patrimoniali. Al momento sappiamo solo che i due attori rinunciano al diritto a qualsiasi futuro sostegno finanziario da parte del coniuge.

La Jolie aveva chiesto il divorzio otto anni fa, il 19 settembre 2016, pochi giorni dopo un volo in aereo privato durante il quale ha dichiarato che Pitt ha abusato di lei e dei loro sei figli; lui non è stato accusato dalle autorità dopo le indagini dell’epoca e la Jolie ha rifiutato di sporgere denuncia.

Il lungo divorzio

Jolie e Pitt sono stati insieme per 12 anni, due dei quali come coppia sposata. La Jolie ha chiesto il divorzio nel 2016 per differenze inconciliabili, pochi giorni dopo un volo in jet privato dall’Europa durante il quale ha dichiarato che Pitt ha abusato fisicamente di lei e dei loro sei figli.

L’FBI e i servizi sociali hanno indagato sulle azioni di Pitt, due mesi dopo, l’FBI ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava che non avrebbe indagato ulteriormente e la Jolie si è ha rifiutata di sporgere denuncia.

Una fonte che aveva familiarità con l’indagine dei servizi sociali ha dichiarato all’AP nel 2016 che l’indagine dei servizi sociali è stata chiusa senza che venisse accertato un abuso.

In un’intervista del 2017 a GQ, Pitt ha dichiarato di aver avuto problemi di alcolismo all’epoca dell’incidente aereo e della separazione, ma di essere diventato sobrio e di essere in terapia. Non ha difeso il suo comportamento durante il volo.

Un rapporto dell’FBI pesantemente redatto, ottenuto dall’Associated Press nel 2022, affermava che un agente aveva fornito ai pubblici ministeri una dichiarazione di probabile causa su Pitt, ma che, dopo averne discusso il merito, “Tutte le parti hanno concordato che le accuse penali non sarebbero state perseguite”. Nel documento si legge che la Jolie era “Personalmente combattuta” nel sostenere le accuse, e in un successivo documento del tribunale ha detto di aver scelto di non insistere per il bene della famiglia.

La custodia dei figli e Château Miraval

Quattro mesi dopo Pitt e Jolie hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui hanno affermato di aver raggiunto un accordo per la gestione del divorzio in un forum privato e di voler mantenere riservati i futuri dettagli del divorzio ricorrendo a un giudice privato.

Durante le trattative per la custodia dei figli, Pitt e Jolie si sono scambiati dure accuse nei documenti depositati presso la Corte Superiore di Los Angeles. Nel gennaio 2017 hanno accettato di sigillare i documenti sensibili relativi ai loro sei figli, nel frattempo quattro dei loro figli sono diventati adulti, annullando la necessità di un accordo per la loro custodia. Gli unici minori rimasti sono i gemelli Knox e Vivienne, di 16 anni.

Nel 2019 un giudice ha dichiarato Jolie e Pitt divorziati e single, negli anni successivi l’ex coppia ha lottato per la custodia dei figli e per le questioni legali relative alla tenuta francese Château Miraval dal valore di 164 milioni di dollari. Nel febbraio del 2022 Pitt ha citato in giudizio la Jolie per la vendita della sua quota di Château Miraval al gruppo vinicolo Tenute del Mondo. La Jolie ha poi presentato una contro-denuncia, la causa è ancora in corso.

A giugno, una delle figlie, allora nota come Shiloh Nouvel Jolie-Pitt, ha presentato una petizione per la rimozione del nome di Pitt.

Fonti People, Associated Press