Il 2024 è stato un anno ricco di soddisfazioni per il distributore giapponese Toho, a partire dalle due vittorie agli Oscar: Il ragazzo e l’airone come miglior film animato e Godzilla Minus One nella categoria per i migliori effetti visivi, e un nuovo risultato record al box office.
Lo ha rivelato Minami Ichikawa, Amministratore delegato esecutivo e responsabile della divisione Film della divisione Intrattenimento, alla conferenza stampa che si è tenuta ieri a Tokyo.
Il distributore prevede che gli incassi totali dei 29 film distribuiti da Toho e dei 13 distribuiti da TOHO NEXT, tra dicembre 2023 e novembre 2024, raggiungeranno i 91-92 miliardi di yen, superando il precedente record raggiunto nel 2016: 85,4 miliardi di yen grazie ai grandi successi ottenuti da .Your Name e da Shin Godzilla.
Metà dei film erano dei film in live action, Ichikawa ha sottolineato: “Ho percepito il potenziale dei film giapponesi in live-action, non solo dell’animazione”.
Per il 21° anno consecutivo la Toho ha superato i 50 miliardi di yen in un anno, per il 13° anno consecutivo ha superato i 60 miliardi di yen e per la prima volta nella storia dell’azienda, ha superato la soglia dei 90 miliardi di yen.
Diciannove film hanno superato il miliardo di yen, sei di questi i 5 miliardi di yen:
Detective Conan: Million Dollar Pentagram 15.8 miliardi di yen (arrivato in Italia)
HAIKYU!! Battaglia all’ultimo rifiuto 11.64 miliardi di yen (arrivato in Italia)
Kingdom 4 8.03 miliardi di yen
SPY×FAMILY CODE: White 6.32 miliardi di yen (arrivato in Italia)
The Last Mile 5.91 miliardi di yen
The Strange House 5.07 miliardi di yen
La Toho ha coperto il 58% della quota di mercato, questi sei film rappresentano il 25%.
Toho progetta di distribuire 27 film nel 2025, tra i progetti animati già annunciati troviamo i nuovi film di Detective Conan, Doraemon, Crayon Shin-chan, Demon Slayer, Gundam, il primo di Chainsaw Man e Scarlet il nuovo film di Mamoru Hosoda.
Fonte Oricon