Cinema News

Better Man: esclusa dagli Oscar la canzone originale di Robbie Williams

Pubblicato il 22 dicembre 2024 di Alessia Murri

La canzone di Robbie Williams, Forbidden Road, tratta dal film Better Man, è stata squalificata dalla corsa agli Oscar per la miglior canzone originale, come appreso da Variety.

Secondo fonti interne, la canzone “incorpora materiale da una canzone esistente che non è stata scritta per il film,” rendendola quindi non idonea secondo i regolamenti dell’Academy.

Le regole dell’Academy stabiliscono che le parole e la musica di ogni canzone presentata per la candidatura devono essere “originali e scritte specificamente per il film.”

Forbidden Road è ufficialmente accreditata a Williams, Freddy Wexler e Sacha Skarbek, ed è attualmente anche candidata ai Golden Globe come miglior canzone originale.

La melodia di Forbidden Road mostra notevoli somiglianze con I Got a Name, brano di Charles Fox e Norman Gimbel interpretato da Jim Croce nel film del 1973 The Last American Hero. Coincidenza vuole che Fox sia uno dei tre governatori della sezione musicale dell’Academy.

Questa mattina, una lettera è stata inviata ai più di 400 membri della sezione musicale, informandoli che le somiglianze sono state portate all’attenzione del comitato esecutivo solo questa settimana, portando alla decisione di escludere la canzone ieri pomeriggio.

La lettera sottolinea: “Questa è una decisione che onora le nostre regole e protegge la natura speciale delle categorie di Canzone e Colonna Sonora Originale.”

I dirigenti di Paramount, che ha distribuito Better Man, non sono stati immediatamente disponibili per un commento.

L’azione del comitato esecutivo significa che la shortlist per la miglior canzone originale sarà ridotta a 14 titoli rispetto ai precedenti 15. Squalifiche come questa generalmente non portano all’inserimento di una “canzone sostitutiva.”

Fonte: Variety