Cinema News

20 Attori che hanno interpretato Babbo Natale sullo schermo

Pubblicato il 24 dicembre 2024 di Alessia Murri

Sappiamo tutti che di Babbo Natale ne esiste uno solo, quello che nella notte tra il 24 ed il 25 Dicembre porta i doni ad ogni bambino (o adulto che sia) che si è comportato bene durante l’anno.

Ma, nel mondo del cinema, San Nicola ha avuto molte facce, da quelle più tradizionali come Richard Attenborough in Miracolo nella 34° Strada, a quelle decisamente meno convenzionali, simbolo ne è probabilmente David Harbour in Una Notte Violenta e Silenziosa. Eccone 20 buoni esempi.

Tim Allen in Santa Clause – Nuovo Babbo Natale Cercasi

Nella commedia per famiglie del 1994, Allen interpreta un divorziato che uccide accidentalmente un imitatore di Babbo Natale alla vigilia di Natale e viene trasportato al Polo Nord per sostituirlo nei suoi doveri. Inizialmente scettico sul fatto che l’intera faccenda sia solo un sogno folle, inizia a crederci dopo che improvvisamente ingrassa e gli cresce una folta barba bianca.  Lo trovate su Dinsey+.

Ed Asner in Elf – Un elfo di nome Buddy

Il film con Will Ferrell è incentrato su un neonato (Buddy) che si intrufola nel sacco di Babbo Natale e trascorre la sua infanzia (e l’età adulta) al Polo Nord credendo di essere un elfo. Asner interpreta Babbo Natale, che manda Buddy a New York City in cerca del suo padre biologico dopo aver scoperto che è un umano adottato da neonato. Prime Video vi consiglia un re-watch.

Billy Bob in Babbo Bastardo

Nella commedia del 2003 (e nel suo sequel del 2016, Babbo bastardo 2 ) Thornton interpreta il ruolo di un truffatore che, insieme al suo aiutante nano, si traveste da Babbo Natale e dal suo aiutante elfo in un grande magazzino ogni anno durante le festività natalizie, per poi rapinare il centro commerciale una volta arrivata la vigilia di Natale, quando tutti gli acquirenti sono tornati a casa.  Anche questo, disponibile su Prime Video.

Jim Carry nell’iconico Il Grinch

Lo sappiamo, il Grinch non è esattamente Babbo Natale, ma l’adattamento cinematografico del libro omonimo del Dr. Seuss vede Carrey nei panni del Grinch, un abitante di Whoville che odia il Natale e progetta di rovinare le feste all’intera città. Non si tratta di Babbo Natale in persona, ma indossa il suo costume nel tentativo di rubare i regali ai bambini mentre dormono. Lo potete guarda su Netflix.

Paul Giamatti in Un fratello sotto l’albero

Giamatti interpreta Santa Claus in questa commedia fantasy incentrata sul rapporto di Babbo Natale con il suo risentito fratello maggiore, Fred Claus (interpretato da Vince Vaughn). Quando Fred finisce in difficoltà e cerca di convincere il fratello a prestargli parecchi soldi, Nick gli chiede di andare al Polo Nord e guadagnare i soldi aiutando a lavorare durante la corsa al Natale. Disponibile per l’acquisto su Prime Video. 

Richard Attenborough in Miracolo nella 34° Strada

Uno dei tanti remake del classico natalizio (pubblicato originariamente nel 1947), Miracolo nella 34° strada del 1994 è incentrato su un uomo di nome Kris Kringle  ( Attenborough ), la cui insistenza nel dire di essere il vero Babbo Natale aiuta una bambina di 6 anni a credere nello spirito del Natale. (Disney+.)

Tom Hanks in Polar Express 

Fonte: The Hollywood Reporter