C’è stato un momento, 25 anni fa, in cui molti credevano davvero ai potenziali danni del Millennium Bug: al cambio di data tra il 31 dicembre 1999 e il 1º gennaio 2000, un difetto informatico avrebbe dovuto mandare in tilt i computer di tutto il mondo, scatenando una vera e propria apocalisse. Ovviamente non è accaduto niente del genere (il problema, verificatosi in alcuni casi, è stato risolto con facilità), ma Y2K si diverte a immaginare una realtà parallela in cui il Bug ha davvero scatenato la tecnologia contro gli esseri umani: il secondo trailer ufficiale, pubblicato da A24, ci permette di dare un’altra occhiata a questa particolare commedia fantascientifica.
Diretto dal comico Kyle Mooney, il film è ambientato la notte di capodanno del 1999, quando gli adolescenti Eli (Jaeden Martell) e Danny (Julian Dennison) si imbucano a una festa per seguire Laura (Rachel Zegler), la ragazza di cui Eli è innamorato. Allo scattare della mezzanotte, però, il Millennium Bug fa impazzire ogni dispositivo tecnologico, costringendo i nostri eroi a lottare contro un’assurda insurrezione delle macchine, tra Tamagotchi assassini e videoregistratori che sparano VHS.
L’uscita di Y2K è attesa per il 6 dicembre nelle sale americane. Tra i produttori c’è Jonah Hill. Potrete vedere il trailer qui di seguito, insieme ai character poster che replicano fedelmente l’iconografia del periodo.
— A24 (@A24) November 13, 2024
GUARDA ANCHE: Il primo trailer di Y2K
Nel cast figurano Jaeden Martell, Julian Dennison, Rachel Zegler, The Kid Laroi, Fred Durst, Lachlan Watson, Daniel Zolghadri, Eduardo Franco, Mason Gooding, Lauren Balone, Tim Heidecker e Alicia Silverstone.
Il copione è opera dello stesso Kyle Mooney e di Evan Winter.
Fonte: A24