Cinema News

Wicked: tutto quello che sappiamo sulla Parte Due

Pubblicato il 29 novembre 2024 di Alessia Murri

Attenzione: Il seguente articolo contiene SPOILER su Wicked!

Sei appena uscito dal cinema e già non vedi l’ora di poter guardare il resto della storia? Bhe, non dovrai aspettare tanto. La seconda parte di Wicked, adattamento cinematografico di Jon M. Chu del famoso musical di Broadway del 2003, uscirà nelle sale statunitensi il 21 novembre 2025, esattamente ad un anno di distanza dal primo.

Come sappiamo, Wicked si è concluso con l’esibizione mozzafiato di Cynthia Erivo, che nel film interpreta Elphaba, del numero musicale più famoso dello spettacolo teatrale: Defying Gravity.

Il secondo atto, così come nel musical, avrà dei toni molto più dark e non avrà più quei momenti luminosi e pop del primo. Defying Gravity è infatti il momento in cui Elphaba si trasforma nella Strega Cattiva dell’Ovest che i fan del Mago di Oz già conoscono. Il Grande e potente Mago (Jeff Goldblum) e la mentore che si era presa cura di lei, Madame Morrible (Michelle Yeoh), la marchiano come “la cattiva”, spandendo la voce per tutto il regno. In più la strada di Elphaba, spinta dalla voglia di opporsi a ciò che c’è dietro il Mago, si divide da quella di Glinda, che crede ancora nella possibilità di fare del bene.

Da qui in poi ci sono spoiler delstoria basati sul libro ed il musical di Broadway:

L’atto 2 si svolge parallelamente agli eventi del Mago di Oz originale.

Nella scena di apertura Glinda (Ariana Grande), ora ufficialmente soprannominata Glinda la Buona, e Fiyero, interpretato da Jonathan Bailey, ora capitano della guardia del mago, parlano con il pubblico di Oz in qualità di funzionari del Mago. Morrible, che racconta un resoconto completamente falso del finale del primo atto, annuncia che Fiyero e Glinda sono fidanzati per calmare una folla preoccupata per la Strega Cattiva. Fiyero, ancora preoccupato per Elphaba, decide però di andarsene a causa degli orribili commenti della folla.

Elphaba nel frattempo fa visita alla sorella, Nessa, interpretata da Marissa Bode, che è diventata la governatrice della terra dei Mastichini (Munchkinland), ma senza l’amore di Boq (Ethan Slater), veramente interessato solo a Glinda. Elphaba incanta le scarpette rosse di rubino della madre per poter permettere a Nessa di camminare, ma Boq la respinge ancora. Un incantesimo andato male trasforma quindi Boq nell’uomo di latta, cosa di cui Nessa incolperà Elphaba.

Il Mago offre quindi ad Elphaba una seconda occasione di unirsi a lui, ma, in seguito al suo rinnovato rifiuto, Fiyero la aiuta a scappare, lasciando Glinda da sola. A quel punto i due confessano il loro amore reciproco, ma Madame Morrible escogita un piano per mettere in pericolo Nessa ed attirare in trappola Elphaba. Nel ricorrere alla magia dà però vita al tornado che porterà Dorothy nel mondo di Oz, uccidendo davvero Nessa.

Elphaba, corsa in aiuto della sorella, cade nella trappola portando Fiyero con sè e facendolo catturare dalle guardie del Mago. A quel punto, nel tentativo di proteggerlo dalle torture che potrebbero infliggergli, Elphaba gli lancia un incantesimo per non sentire dolore, ma il risultato non è esattamente ciò che avrebbe voluto: Fiyero viene trasformato nello Spaventapasseri.

In un secondo momento, nella ritrovata amicizia tra Glinda ed Elphaba, la Buona mette quindi in guardia Elphaba dai pericoli che il Mago sta studiando per incastrarla, portandola ad inscenare la sua morte, proprio come si vede ne Il Mago di Oz. 

Fonte: The Hollywood Reporter