Nei giorni scorsi abbiamo visto cinque featurette dedicate ai personaggi e un approfondimento sull’Università di Shiz, ma ora Universal Pictures continua a promuovere Wicked con un tour dei dormitori.
In realtà, il video ci mostra solo la stanza di Glinda (Ariana Grande) ed Elphaba (Cynthia Erivo), con il commento del regista Jon M. Chu. Vediamo Glinda usare la magia per sfoggiare innumerevoli contenitori e cassetti, che contengono tutto il suo guardaroba. C’è anche un accenno musicale… perché, ricordiamolo, Wicked è un musical, anche se dai trailer non si direbbe.
Di recente vi abbiamo riportato le prime reazioni dagli Stati Uniti, senza dubbio favorevoli. Nel frattempo, Cynthia Erivo ha protestato per una locandina modificata dai fan, mentre Ariana Grande ha dichiarato di capire le critiche al suo casting.
Il film uscirà il 21 novembre nelle sale italiane, mentre la seconda parte arriverà il 21 novembre 2025 in quelle americane. Potrete vedere la featurette qui di seguito.
GUARDA ANCHE:
– Una featurette sull’amicizia tra Glinda ed Elphaba
– Il secondo trailer di Wicked
– Un video ci porta dietro le quinte del film
Wicked è tratto dall’omonimo musical di Winnie Holzman, basato a sua volta sul romanzo Strega: Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire (sorta di rivisitazione de Il Mago di Oz dalla prospettiva delle streghe). La sceneggiatura è opera dello stesso Holzman e di Stephen Schwartz, il compositore/librettista dell’opera. Il film includerà quattro nuove canzoni: tre scritte appositamente per questa trasposizione, e una che fu scartata dal musical teatrale.
L’immaginario de Il Mago di Oz è tuttora amatissimo, e inoltre il musical ha avuto un successo incredibile: è stato visto da più di 50 milioni di spettatori in tutto il mondo, e nel marzo del 2016 ha oltrepassato la quota di 1 miliardo di dollari di incassi a Broadway. In tutto il mondo, ha venduto biglietti per ben 4 miliardi di dollari.
La storia ruota attorno all’amicizia tra le due streghe. Elphaba, soprannominata ingiustamente Malvagia Strega dell’Ovest, è in realtà una donna rivoluzionaria e anticonformista con la pelle verde che sfida lo strapotere del Mago di Oz, imbroglione dalle mire imperialiste. Glinda è invece la Strega Buona del Nord, amica di Elphaba dai tempi dell’Università di Shiz.
Cynthia Erivo (7 sconosciuti a El Royale, Harriet, Genius) e Ariana Grande (Scream Queens, Zoolander 2, Kidding) interpreteranno rispettivamente Elphaba e Glinda. Michelle Yeoh presterà il volto a Madame Morrible, mentre Jonathan Bailey sarà il Principe Fiyero. Il resto del cast include Jeff Goldblum (il Mago di Oz), Marissa Bode (Nessarose), Bowen Yang (Pfannee), Bronwyn James (ShenShen), Keala Settle (Miss Coddle), Aaron Teoh (Avaric), Ethan Slater (Boq). Colin Michael Carmichael (Professor Nikidik) e Peter Dinklage (Dr. Dillamond).