Cinema News

Wicked: il regista Jon M. Chu commenta quei cameo inaspettati [SPOILER]

Pubblicato il 25 novembre 2024 di Alessia Murri

Attenzione: Il seguente articolo contiene SPOILER su WICKED!

Wicked sta incantando tutti i musical kids che non sapevano bene cosa aspettarsi dalla trasposizione cinematografica del regista Jon M. Chu.

Il regista ha voluto infatti rendere omaggio allo spettacolo di Broadway, aggiungendo allo stesso tempo una coccola in più per i fan, precisamente nella scena in cui Glinda (Ariana Grande) ed Elphaba (Cynthia Erivo) si dirigono alla Città di Smeraldo per incontrare il Mago (Jeff Goldblum). 

Le due streghe vengono accolte nella città che ospita l’osannato personaggio da un numero musicale, One Short Day, che racconta la storia del Mago, di come sia arrivato ad Oz e di quali meraviglie sia capace, il tutto accompagnato una piccola rappresentazione teatrale inscenata nella piazza e da chi? Proprio da Kristin Chenoweth e Idina Menzel, che hanno interpretato rispettivamente Glinda ed Elphaba nel musical e che conducono ora gli spettatore cinematografici nella magia della vibrante Città di Smeraldo.

“Non c’era mondo in cui non li avremmo invitati a far parte di tutto questo”, racconta il regista Jon M. Chu a The Hollywood Reporter. “La domanda per noi era come farlo e quanto sarebbero state disposte a fare, e quanto la storia stessa avrebbe potuto gestirlo? Perché sono persone così iconiche, soprattutto per questi ruoli. Ci siamo detti: ‘Facciamo in modo che diventino le più grandi star di Oz, devono essere delle leggende iconiche, facciamo che presentino la storia di Oz’ ed il compositore, Steven Schwartz, ha detto semplicemente ‘So esattamente come farlo’, doveva essere significativo”

Chu spiega che hanno avuto solo un giorno per girare questa sequenza dopo aver fatto arrivare di nascosto, per non rovinare la sorpresa ai fan, Menzel e Chenoweth a Londra.

“Avevamo solo una notte, dalle 19:00 alle 6:00 di mattina, era una notte di pioggia, e il momento in cui hanno cantato le canzoni e toccato quei momenti iconici.. è stato meraviglioso. E la cosa bella di quella giornata è che penso sia stata davvero curativa per tutti. … Ho detto, ‘Questo è in vostro onore. Tutto questo nostro fare questo film è per voi, vogliamo che proviate quello che abbiamo provato noi quando abbiamo visto il musical per la prima volta, quando Glinda ed Elphaba hanno rubato i nostri cuori’ e Ari non faceva che piangere, e Cynthia piangeva, c’era tantissimo amore su quel set, sono così grato che anche loro (Kristin e Idina) siano venute lì, non sono stato coinvolto nella stipulazione degli accordi, non ho idea di cosa ci sia voluto per portarle sul nostro set, ma erano lì, disponibili e noi avevamo solo un giorno'”

Wicked, attualmente nelle sale cinematografiche, vede Ariana Grande e Cynthia Erivo protagoniste, accompagnate da un cast che include anche nomi Michelle Yeoh nel ruolo di Madame Morrible, Jonathan Bailey in quello di Fiyero, Marissa Bode in quello di Nessarose, oltre ovviamente a Jeff Goldblum, che veste i panni del grande e potente Mago di Oz.

Fonte: The Hollywood Reporter