Il 42º Torino Film Festival (TFF) avrà un finale memorabile con l’anteprima mondiale di Waltzing with Brando, film scritto e diretto da Bill Fishman, che sarà proiettato durante la cerimonia di premiazione di sabato 30 novembre. Alla presentazione parteciperanno il regista e Billy Zane, protagonista del film, che porta in scena la leggendaria figura di Marlon Brando con una sorprendente intensità e immersione nel ruolo.
Il film è tratto dall’omonimo libro di memorie di Bernard Judge e si concentra su un periodo cruciale della vita di Brando, dal 1969 al 1974, quando l’attore si preparava per due dei suoi ruoli più iconici: Don Vito Corleone ne Il Padrino e Paul in Ultimo tango a Parigi. In Waltzing with Brando, Zane è affiancato da Jon Heder, noto per le sue interpretazioni in Napoleon Dynamite e Blades of Glory, e dal Premio Oscar Richard Dreyfuss.
Waltzing with Brando racconta una vicenda vera e poco conosciuta: quella del progetto visionario di Brando di costruire il primo rifugio ecologico al mondo su una piccola isola disabitata di Tahiti. Affascinato dall’idea di promuovere un mondo più sostenibile, Brando riuscì a convincere l’architetto Bernard “Bernie” Judge a partecipare a questa missione. Brando, sognatore incallito, e Bernie, pratico risolutore di problemi, si imbarcano così in un’avventura incredibile che li trasformerà in improbabili amici, sollevando la domanda se questo sogno ecologico si sarebbe mai realizzato.
Billy Zane, celebre per i suoi ruoli in film di successo come Ritorno al futuro, Ore 10: calma piatta, Orlando, e il celebre antagonista in Titanic, torna sul grande schermo in una performance che promette di essere tra le più memorabili della sua carriera. Al suo fianco, il regista Bill Fishman, noto per il suo approccio indipendente e creativo, con una carriera che include film cult come Tapeheads e Car 54, oltre a premiati video musicali e produzioni cinematografiche come Posse e Underdogs.