Cinema News Attualità

Sydney Sweeney critica gli attacchi alle donne di Hollywood: “Sconfortante e deludente”

Pubblicato il 15 novembre 2024 di Alessia Murri

Sydney Sweeney, protagonista di Euphoria e The White Lotus, ha espresso il suo disappunto per gli attacchi e le critiche che le donne ricevono nel mondo di Hollywood, definendo la situazione “sconfortante e deludente”.

In una recente intervista, l’attrice ha parlato delle difficoltà che le donne affrontano nel settore dell’intrattenimento, soprattutto per quanto riguarda il giudizio severo e spesso ingiustificato a cui sono sottoposte.

Sweeney ha evidenziato come le donne vengano criticate più aspramente rispetto agli uomini. A suo parere, l’industria cinematografica tende a giudicare le scelte professionali e personali delle donne con un metro diverso, più severo, rispetto a quello applicato agli uomini.

“Ogni volta che una donna prende una decisione, grande o piccola che sia, viene giudicata molto più duramente di un uomo. E questo è davvero sconfortante”, ha dichiarato.

L’attrice ha anche lamentato il fatto che spesso le donne siano costrette a conformarsi a determinati stereotipi per poter avere successo, ma anche quando cercano di fare delle scelte autentiche o professionali, finiscono comunque nel mirino delle critiche.

Sweeney ha poi puntato il dito contro i media, accusandoli di alimentare una cultura di gossip e speculazioni che danneggiano le donne.

“I media sembrano amare le controversie, specialmente quando si tratta di donne. È una cultura che non fa altro che abbatterci”, ha detto. Le voci infondate e le storie distorte, secondo l’attrice, hanno il potere di danneggiare irreparabilmente la reputazione delle donne, senza che vi sia una vera giustificazione.

Oltre alle critiche, Sweeney ha parlato anche della necessità di una maggiore rappresentanza delle donne nei ruoli decisionali di Hollywood. La parità di genere, secondo lei, è cruciale per il cambiamento dell’industria. “Siamo ancora troppo poche a prendere decisioni importanti. A volte sembra che siamo costrette a lottare per ogni piccola conquista”, ha osservato.

L’attrice ha sottolineato l’importanza di avere più donne come produttrici e registe per poter davvero cambiare le dinamiche di Hollywood. “Il cambiamento deve partire dall’alto. E questo significa che dobbiamo dare spazio alle donne anche dietro le quinte.”

Nonostante le difficoltà, Sweeney ha incoraggiato le giovani generazioni di donne che vogliono entrare nell’industria dell’intrattenimento a non farsi scoraggiare dalle critiche. “Abbiamo bisogno di più donne che abbiano il coraggio di mettersi in gioco, senza paura di essere giudicate”, ha detto.

Fonte: Variety