Il comico, scrittore, produttore ed ex conduttore di un late-night, vincitore di un Emmy, Conan O’Brien è stato scelto per presentare la 97a edizione degli Oscar.
“Siamo emozionati e onorati di avere l’incomparabile Conan O’Brien come presentatore degli Oscar quest’anno”, hanno affermato in una dichiarazione congiunta il CEO dell’Academy Bill Kramer e la presidente Janet Yang. “È la persona perfetta per aiutarci a guidare la nostra celebrazione globale del cinema con il suo brillante umorismo, il suo amore per i film e la sua competenza per la TV in diretta. La sua straordinaria capacità di entrare in contatto con il pubblico unirà gli spettatori per fare ciò che gli Oscar sanno fare meglio: onorare i film e i registi spettacolari di quest’anno”.
Anche Craig Erwich, presidente del Disney Television Group, ha sottolineato l’idoneità di O’Brien per il ruolo.
“Conan è una voce comica preminente, il cui successo decennale è caratterizzato dal suo umorismo. Si unisce a un elenco iconico di grandi comici che hanno ricoperto questo ruolo e siamo così fortunati ad averlo al centro della scena per gli Oscar”.
Anche i produttori esecutivi dello show, Raj Kapoor e Katy Mullan, hanno espresso entusiasmo per la scelta, sottolineando le comprovate capacità di O’Brien nella televisione in diretta e il suo senso dell’umorismo unico.
“Conan ha tutte le qualità di un grande presentatore degli Oscar: è incredibilmente spiritoso, carismatico e divertente e ha dimostrato di essere un maestro della televisione di eventi in diretta”, hanno affermato. “Non vediamo l’ora di lavorare con lui per offrire uno show fresco, emozionante e celebrativo per la serata più importante di Hollywood”.
O’Brien è famoso soprattutto per i suoi due decenni di conduzione di programmi di late-night, tra cui programmi come Late Night With Conan O’Brien, The Tonight Show With Conan O’Brien e Conan. Inoltre, nel corso della sua carriera, O’Brien è stato candidato a 31 Emmy, vincendone cinque.
Fonte: Variety