Sono disponibili le prime immagini di Primavera, il film che segna il debutto alla regia cinematografica di Damiano Michieletto. Il regista, famoso per il suo lavoro nel mondo dell’opera, porta per la prima volta la sua visione artistica al cinema con questa pellicola, scritta da Ludovica Rampoldi e liberamente ispirata al libro Stabat Mater di Tiziano Scarpa, vincitore del Premio Strega nel 2009.
Le prime immagini di “Primavera” di Damiano Michieletto con Tecla Insolia, Michele Riondino, Andrea Pennacchi, Fabrizia Sacchi, Valentina Bellè e Stefano Accorsi. Il film è scritto da Ludovica Rampoldi, tratto dal libro “Stabat Mater” di Tiziano Scarpa.https://t.co/dxieXIJQcI pic.twitter.com/FB92kQtKPp
— RB Casting (@RBcasting) November 27, 2024
Nel cast del film troviamo Tecla Insolia, Michele Riondino, Andrea Pennacchi, Fabrizia Sacchi, Valentina Bellé e Stefano Accorsi. Le riprese del film sono appena terminate e si sono svolte tra Roma e Venezia. Ora il film è in fase di montaggio.
Primavera racconta la storia di Cecilia, una giovane violinista che vive nell’Ospedale della Pietà, un orfanotrofio di Venezia nel Settecento. Nonostante sia una musicista talentuosa, può suonare solo dietro una grata, esibendosi davanti a ricchi mecenati. La sua vita cambia quando arriva un nuovo insegnante di violino: Antonio Vivaldi. Con lui, Cecilia scoprirà nuove possibilità e sogni da realizzare.
Il film è prodotto da Warner Bros. Entertainment Italia e Indigo Film, in coproduzione con Moana Films. Ha ricevuto il contributo del PR FESR del Veneto 2021-2027 e il sostegno della Fondazione Veneto Film Commission e della Regione Lazio. Sarà distribuito in Italia da Warner Bros. Entertainment e in Francia da Diaphana Distribution. Le vendite internazionali sono curate da Memento International.
Damiano Michieletto, noto per aver diretto molte opere nei più grandi teatri d’opera del mondo, si cimenta per la prima volta con il cinema. Le sue produzioni liriche sono state premiate con numerosi riconoscimenti, come il Laurence Olivier Award e il Premio Abbiati. Con Primavera, Michieletto porta una storia di musica, passione e cambiamento, offrendo al pubblico una nuova emozionante esperienza cinematografica.