Fan di Una Mamma per Amica, sicuramente non vi staremo dicendo nulla di nuovo, ma l’autunno è la stagione del re-watch.
Sulla base dei dati streaming degli ultimi anni sembra infatti che molte persone, una volta caduta la prima foglia, tornino a guardare la serie che, pur non essendo di per se strettamente legata alla stagione, riceve puntualmente un’impennata delle riproduzioni proprio in questo periodo.
Lo show con protagoniste Lauren Graham e Alexis Bledel non è stato una presenza così importante nella top 10 del 2021, ma sette delle sue diciassette apparizioni in classifica sono avvenute dopo il 1° settembre. Allo stesso modo, lo show è entrato nella top 10 solo sei volte nel 2024, ma cinque di queste sono avvenute tra il 2 settembre e il 6 ottobre.
Tra una tazza di caffè ed una chiacchierata sul divano, Rory e Lorelai vantano un primato non da poco, se si pensa che nessun altro titolo in streaming, almeno nessuno che non sia correlato a una festività specifica (ad esempio, i classici natalizi come Mamma, ho perso l’aereo e Elf ) ottiene quel tipo di aumento stagionale regolare.
Il perché? non è poi così difficile da immaginare, diranno i fan, ma la creatrice della serie Amy Sherman-Palladino spiega di aver fatto in modo di creare una zona di comfort, “ho fatto in modo che coincidessimo sempre con il pumpkin spice latte, ogni volta che il punpkin spice latte saltava fuori, la serie doveva esserci”, quindi le persone hanno trovato nella serie lo stesso comfort di una bevanda che torna, un periodo specifico che arriva e sa come cullarti.
Parlando a The Hollywood Reporter ha anche raccontato che, subito dopo aver venduto Una Mamma per Amica, lei e il marito Dan fecero un viaggio nel Connecticut in autunno:
“Abbiamo incontrato quella sensazione da piccola città, quella sensazione di giri sui carri di fieno e campi di zucche e sidro di mele caldo. Sembrava quasi ridicolo, ero tipo ‘E’ come se il casting ci avesse portato qui, le persone non vivono davvero così’, ma invece in alcuni posti lo fanno, e questo mi ha nutrito dal punto di vista creativo per il resto della serie. Una Mamma per Amica gira intorno a Lorelai, al suo desiderio di creare un mondo in cui lei e la figlia, Rory, possano crescere insieme. E poi quando abbiamo girato il pilot, era autunno e faceva freddo e c’era quella sensazione, quindi è semplicemente diventata la nostra cosa.”
Ma dobbiamo ricordarci che parliamo di una serie del 2000, eppure riesce ancora a toccare un pubblico nuovo, attraversando le generazioni, andando oltre tutte le aspettative della creatrice.
“È meraviglioso. Giuro che lo show è più grande ora di quanto non fosse in qualsiasi momento di massimo splendore quando andava in onda, ed è così strano per me. Quando abbiamo iniziato questo show, i ragazzi non andavano in giro con i cellulari. Non c’erano i social media, al massimo penso che avessero i cercapersone. I ragazzi di oggi sono così presi dai social media e stanno sui loro telefoni, è sempre interessante per me che possano relazionarsi con uno show che è un’epoca così estranea per loro. Non potevi pianificarlo. Questo business è una questione di fortuna e alchimia. Le stelle devono allinearsi: devi avere l’idea giusta al momento giusto. Questo è stato solo un incidente meraviglioso e incantato, il miglior tipo di incidente”.
Quindi cosa state aspettando? Tutte le stagioni di Una Mamma per Amica sono disponibili su Netflix.
Fonte: The Hollywood Reporter