Cinema Festival

Il MUBI Fest a Milano dal 13 al 15 dicembre, ecco il programma

Pubblicato il 26 novembre 2024 di Lorenzo Pedrazzi

Annunciato qualche mese fa, il MUBI Fest di Milano svela ora il suo ricco programma di proiezioni e incontri con gli autori, che si terranno dal 13 al 15 dicembre presso l’ADI Design Museum. I biglietti saranno acquistabili da domani, 27 dicembre, sul sito ufficiale.

Tappa conclusiva di una manifestazione che si è svolta in altre otto città del mondo, il MUBI Fest “si propone come un viaggio immersivo attraverso il cinema d’autore, una celebrazione della cultura cinematografica, musicale e delle arti visive”; non a caso, oltre ai film, sarà possibile visitare installazioni artistiche e partecipare a DJ set. Il programma include l’anteprima di Queer di Luca Guadagnino, e anche la proiezione dello sperimentale Grand Theft Hamlet, “una rilettura innovativa del capolavoro shakespeariano girata interamente in-game, vincitore del premio Best Documentary Feature al SXSW di quest’anno”. Sarà introdotto dal regista Sam Crane.

Molta cura sarà riservata agli incontri e ai Q&A, che vedranno la partecipazione di vari registi e interpreti del cinema italiano e internazionale, come Alice Rohrwacher (La Chimera, Lazzaro Felice), Luca Marinelli (Le Otto Montagne, M. Il Figlio del Secolo), Tarsem (The Fall) e Alexandre Koberidze (What Do We See When We Look at the Sky?).

Si preannuncia interessante anche la rassegna Le Prime Volte, “progetto che celebra i migliori esordi cinematografici italiani degli ultimi dieci anni”.

Pensata per dare risalto ai talenti emergenti del nuovo cinema italiano, questa sezione vedrà la partecipazione di registe e registi che hanno già lasciato un segno importante nel panorama contemporaneo. Irene Dionisio (Le ultime cose), Yuri Ancarani (Atlantide, Il popolo delle donne) e Tommaso Santambrogio (Gli oceani sono i veri continenti, Taxibol), condivideranno esperienze e riflessioni sui loro percorsi creativi.

La rassegna Piccoli Film, Grandi Nomi offrirà invece una selezione di cortometraggi di grandi autori come Sofia Coppola, Bong Joon-Ho e Aki Kaurismäki; mentre Millennial Sull’Orlo di Una Crisi di Nervi “esplorerà le inquietudini e le trasformazioni di una generazione in crisi”. Saranno proiettati cult generazionali come Shiva Baby di Emma Seligman, con Rachel Sennott; e My First Film di Zia Anger, con Odessa Young.

Infine, per quanto riguarda le contaminazioni con altri ambiti:

Non mancheranno momenti di contaminazione tra cinema e musica, con conversazioni insieme a Francesco Bianconi e Margherita Vicario, e gli imperdibili dj set di N.A.I.P. e Ciao Discoteca Italiana. Inoltre, il festival darà spazio a dialoghi con personalità di spicco del panorama social e culturale, tra cui Marina Pierri, Giulia Quintabà (Juliet Vampire), Elisa Pellegrino (Cortomiraggi) e Matilde Santantonio.

Vi terremo aggiornati.