L’European Film Academy ha annunciato i vincitori degli Excellence Award, i premi per otto categorie tecniche che verranno consegnati alla 37a edizione degli European Film Awards che si terrà il 7 dicembre a Lucerne, in Svizzera.
La giuria degli Excellence Awards è composta da: il compositore Dascha Dauenhauer (Germania), il production designer Miljen Kreka Kljakovic (Serbia), la truccatrice Barbara Kreuzer (Germania), la costumista Katarzyna Lewinska (Polonia), il supervisore degli Effetti Visivi Iñaki Madariaga (Spagna), la direttrice della fotografia Kate McCullough (Irlanda), il direttore del montaggio Laurent Sénéchal (Francia), il sound designer Joakim Sundström (Svezia).
Benjamin Kračun per THE SUBSTANCE
Così come il mondo di Elisabeth Sparkle in THE SUBSTANCE si contrae, anche la fotografia di Benjamin Kracún eccelle. Nonostante i vincoli dell’ambiente in cui si trova, esplora in modo giocoso la sua scomparsa fisica e psicologica con distorsioni e manipolazioni dell’obiettivo altamente stilizzate. Il film è rumoroso e patinato, ma riesce anche a creare un’intimità e una vulnerabilità inaspettate. Il pubblico viene trasportato fino a un finale insopportabilmente doloroso e spassoso, ottenuto solo grazie alla collaborazione di tutti i reparti, ed è senza dubbio una celebrazione della cinematografia e del cinema.
Juliette Welfling per EMILIA PÉREZ
Nella febbrile odissea musicale di EMILIA PÉREZ, il montaggio di Juliette Welfling ci colpisce per la sua incredibile fluidità ed eleganza. La ricchezza dei registri e delle tonalità della storia è orchestrata con notevole meticolosità, immergendo il pubblico nella narrazione senza avvertire alcuno dei soliti stop-and-go tra le scene cantate e le altre. Davvero impressionante!
Jagna Dobesz per THE GIRL WITH THE NEEDLE
Tanja Hausner per THE DEVIL’S BATH
Evalotte Oosterop per WHEN THE LIGHT BREAKS
Frederikke Hoffmeier per THE GIRL WITH THE NEEDLE
Marc-Olivier Brullé, Pierre Bariaud, Charlotte Butrak, Samuel Aïchoun & Rodrigo Diaz for SOULEYMANE’S STORY
Bryan Jones, Pierre Procoudine-Gorsky, Chervin Shafaghi & Guillaume Le Gouez per THE SUBSTANCE
Fonte EFA