Cinema Festival

Berlinale 2025: Todd Haynes Presidente della Giuria Internazionale

Pubblicato il 14 novembre 2024 di Marlen Vazzoler

Todd Haynes (Carol, May December) sarà il Presidente della Giuria Internazionale della 75a edizione del Berlin International Film Festival.

Tricia Tuttle, direttrice della Berlinale, ha così commentato la sua nomina:

“Todd Haynes è uno sceneggiatore e regista dal talento straordinario e con una gamma impressionante; il suo corpo di lavori è allo stesso tempo stilisticamente versatile ma anche inconfondibilmente suo. Da quando il suo primo lungometraggio Poison ha vinto il TEDDY AWARD nel 1991, la Berlinale ha seguito e amato il suo cinema, e siamo felicissimi di averlo come Presidente della Giuria Internazionale per la nostra 75ª edizione.”

Il regista/sceneggiatore/produttore americano ha debuttato con Poison nel 1991 con il quale ha vinto il Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival e ha ricevuto il TEDDY AWARD, il premio per i film queer alla Berlinale.

Tra le opere più rappresentative della sua cinematografia ricordiamo Safe (1995), Velvet Goldmine (1998), Lontano dal Paradiso (2002) candidato a quattro premi Oscar; il film biografico di Bob Dylan I’m Not There (2007) vincitore del Gran Premio della Giuria a Venezia; la miniserie Mildred Pierce (2011), Carol (2015), Wonderstruck (2017), Dark Waters (2019), The Velvet Underground (2021) e May December (2023).

Quest’anno il regista ha ricevuto particolare attenzione dai media a causa dell’abbandono di Joaquin Phoenix del film senza titolo che avrebbe dovuto dirigere questa estate. Il filmaker aveva anche contemplato un sostituto ma il progetto è morto.

Fonte Berlinale