Todd Haynes (Carol, May December) sarà il Presidente della Giuria Internazionale della 75a edizione del Berlin International Film Festival.
Tricia Tuttle, direttrice della Berlinale, ha così commentato la sua nomina:
“Todd Haynes è uno sceneggiatore e regista dal talento straordinario e con una gamma impressionante; il suo corpo di lavori è allo stesso tempo stilisticamente versatile ma anche inconfondibilmente suo. Da quando il suo primo lungometraggio Poison ha vinto il TEDDY AWARD nel 1991, la Berlinale ha seguito e amato il suo cinema, e siamo felicissimi di averlo come Presidente della Giuria Internazionale per la nostra 75ª edizione.”
Il regista/sceneggiatore/produttore americano ha debuttato con Poison nel 1991 con il quale ha vinto il Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival e ha ricevuto il TEDDY AWARD, il premio per i film queer alla Berlinale.
Tra le opere più rappresentative della sua cinematografia ricordiamo Safe (1995), Velvet Goldmine (1998), Lontano dal Paradiso (2002) candidato a quattro premi Oscar; il film biografico di Bob Dylan I’m Not There (2007) vincitore del Gran Premio della Giuria a Venezia; la miniserie Mildred Pierce (2011), Carol (2015), Wonderstruck (2017), Dark Waters (2019), The Velvet Underground (2021) e May December (2023).
Quest’anno il regista ha ricevuto particolare attenzione dai media a causa dell’abbandono di Joaquin Phoenix del film senza titolo che avrebbe dovuto dirigere questa estate. Il filmaker aveva anche contemplato un sostituto ma il progetto è morto.
Fonte Berlinale