Cinema News

Tom Holland racconta come Robert Downey Jr. ha salvato il suo debutto nell’MCU

Pubblicato il 22 ottobre 2024 di Alessia Murri

Tom Holland ha recentemente raccontato al podcast di Rich Roll che la sua gratitudine nei confronti del collega, e mentore cinematografico, Robert Downey Jr. risale al loro primo incontro.

L’attore, volto di Spider-Man all’interno dell’MCU, ha raccontato infatti il gesto che Downey Jr. ha fatto per lui durante le riprese di Captain America: Civil War.

“Sono molto grato a Downey, quando ho fatto la mia audizione ho dovuto recitare un dialogo di circa otto pagine, era una scena davvero lunga, solitamente un’audizione può durare due pagine.. e abbiamo girato insieme”, racconta Holland, dichiarando che le prove andarono anche molto bene.

Tornato poi sul set per filmare la scena in maniera ufficiale, Holland si rende conto di quanto la sua parte fosse stata tagliata rispetto alle prove, ed è stato proprio lì che Robert Downey Jr. è intervenuto, chiedendo ai fratelli Russo di far recitare a Tom tutta la scena.

“Abbiamo iniziato a girare la scena, e Downey ha detto, ‘Dov’è finita tutta la battuta del ragazzo?’, e i Russo hanno detto, ‘Beh, guarda, questa è già una sceneggiatura molto lunga, non possiamo dedicarci troppo tempo.’ E Downey è stato quello che ha detto, ‘No, no, no, giriamo tutto dall’audizione. Puoi sempre tagliarlo dopo, ma credo che non vorrai farlo.’ Ed effettivamente l’hanno usata tutta. Quindi, glielo devo”.

Holland ha inoltre aggiunto che gli piacerebbe fare la stessa cosa per chi entrerà in futuro nello stesso universo cinematografico.

“Penso che sia davvero fantastico e mi piacerebbe tanto farlo un giorno. Se fossi abbastanza fortunato da portare in qualche modo Miles Morales nel mio universo di Spider-Man e nell’MCU, mi piacerebbe fare per un ragazzino quello che Downey ha fatto per me”.

Fonte: Deadline