Toho, il distributore e produttore giapponese, ha annunciato l’acquisizione di GKIDS, il distributore americano noto per la distribuzione di film animati indipendenti negli Stati Uniti. I termini finanziari dell’acquisizione del 100% del capitale non sono stati resi noti.
Il presidente e CEO di Toho, Hiro Matsuoka, ha dichiarato:
“Grazie al duro lavoro, alla visione e alla sua integrità, GKIDS ha costruito una posizione unica nel mercato statunitense, che si sposa perfettamente con i punti di forza e la missione strategica di Toho. Questa partnership accelera gli obiettivi di Toho di dare priorità all’animazione, sviluppare i mercati internazionali e sostenere la creazione di IP, portando al contempo eccezionali contenuti giapponesi e d’animazione al pubblico globale”.
Questa acquisizione rientra nella strategia a lungo termine di espansione globale annunciata nell’aprile del 2022: ‘The TOHO VISION 2032 TOHO Group Management Corporate Strategy‘. L’obiettivo della compagnia è di espandere le operazioni al di fuori del Giappone e di potenziare le sinergie nell’arco di 10 anni, con l’animazione.
Ricordiamo che Toho all’inizio di quest’anno ha acquistato lo studio di animazione giapponese Science SARU (Scott Pilgrim Takes Off, DAN DA DAN). Ha anche effettuato un investimento nel capitale della società di produzione e distribuzione Fifth Season (Severance, Tokyo Vice), con sede a Los Angeles e un investimento nelle proprietà di Frederator di Genius Brands.
Negli anni GKIDS ha distribuito in Nord America molti titoli della Toho, come Promare dello Studio Trigger, i film dello Studio Ghibli e lo spettacolo teatrale Spirited Away: Live On Stage, Belle e Mirai del regista Mamoru Hosoda, e Weathering With You diretto da Makoto Shinkai.
GKIDS, che ha sede sia a New York e sia Los Angeles, diventerà una filiale interamente controllata da Toho International, con sede a Los Angeles. Il fondatore di GKIDS Eric Beckman manterrà il ruolo di amministratore delegato (CEO) e Dave Jesteadt di presidente della società.
Beckman e Jesteadt hanno dichiarato:
Per tutti i registi, i partner di contenuti, i partner di distribuzione e soprattutto i fan di GKIDS, questa è davvero una grande notizia. GKIDS continuerà a operare come ha sempre fatto – con lo stesso team, la stessa passione e la stessa missione – ma ora con il sostegno di una società madre altamente complementare e leggendaria. Siamo davvero entusiasti di unire le forze con la stimata e storica Toho, patria di Godzilla e di Akira Kurosawa, oltre che di franchise di anime di successo come My Hero Academia e Jujutsu Kaisen. Questa partnership ci consentirà di portare al pubblico nordamericano e mondiale un numero ancora maggiore di film straordinari, mentre continueremo a sostenere l’animazione come forma d’arte cinematografica e a spingere i limiti di quello che il medium è in grado di fare. Non potremmo essere più entusiasti delle opportunità che ci si presentano davanti. Il meglio deve ancora venire.
From Eric Beckman, our Founder and CEO, and Dave Jesteadt, our President. pic.twitter.com/onSyJkiqi8
— GKIDS Films (@GKIDSfilms) October 15, 2024
Sin dalla distribuzione del primo film di GKIDS: The Secret of Kells di Cartoon Saloon nel 2009, Beckman e Jesteadt hanno gestiscono insieme la società. Nel corso di tredici anni hanno ottenuto 13 nomination per il miglior film animato tra cui il film premio Oscar 2024: Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki. La pellicola ha registrato anche il record di titolo di maggior successo dello Studio Ghibli in Nord America, incassando $46.8 milioni.