Gli spettatori di The Penguin hanno sicuramente notato una differenza rispetto a The Batman, il film da cui trae origine la serie: nei flashback Carmine Falcone non è interpretato da John Turturro, bensì da Mark Strong. Per quale motivo?
Di recente, la showrunner Lauren LeFranc ha giustificato il recasting con problemi di agenda:
Beh, in pratica, John semplicemente non era disponibile. Aveva conflitti di agenda, e non ha funzionato, ma onestamente sono molto entusiasta che Mark Strong sia salito a bordo. Credo sia molto bravo. Anche se forse, quando lo vedi all’inizio per la prima volta, potresti pensare “Oh, beh, in quanto fan di The Batman, sono abituato a John Turturro”, e ovviamente John è un grande attore, ma credo che Mark porti una solennità diversa. È molto specifica, e spero che alla fine dell’episodio pensiate semplicemente “Quello è Carmine Falcone”, e siate coinvolti in quello che Mark infonde nel ruolo.
Intervistato da Variety, però, John Turturro offre una spiegazione diversa:
Ho fatto quello che volevo con il ruolo. Nello show c’era molta violenza contro le donne, e non fa per me. [In The Batman invece] succede fuori dallo schermo. Fa più paura, in quel modo.
In realtà, anche nel film di Matt Reeves assistiamo alle gesta violente del gangster, soprattutto quando tenta di strangolare sua figlia Selina Kyle. Evidentemente, per Turturro la serie andava troppo oltre.
Vi ricordo che The Penguin è attualmente in onda su Sky e NOW.
John Turturro says he declined to return as Carmine Falcone in ‘THE PENGUIN’ because he thought there “was a lot of violence towards women” in the show.
“That’s not my thing.”
(Source: https://t.co/ILraxveSs4) pic.twitter.com/tPfDFBnv0B
— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) October 23, 2024
LEGGI ANCHE: Doc Manhattan recensisce The Penguin
Lo show racconterà l’ascesa di Oswald Cobblepot nel panorama criminale di Gotham City, e si svolgerà dopo The Batman. Il Cobblepot del film, in effetti, non è ancora il signore del crimine che tutti conosciamo, e non sopporta quando lo chiamano Pinguino. Comunque, il progetto è stato descritto come “simile a Scarface“.
Anche Gotham ha narrato la salita al potere di Cobblepot, ma quest’ultimo – interpretato da Robin Lord Taylor – non era il protagonista assoluto.
I produttori esecutivi della serie sono Dylan Clark e Matt Reeves, gli stessi del film. Lauren LeFranc (Chuck, Agents of S.H.I.E.L.D., Impulse) è la showrunner.
Nel cast figurano Colin Farrell (Oswald Cobblepot), Cristin Milioti (Sofia Falcone), Rhenzy Feliz, Michael Kelly, Shohreh Aghdashloo, Deirdre O’Connell, Clancy Brown (Salvatore Maroni), Michael Zegen, James Madio, Scott Cohen, Theo Rossi, Carmen Ejogo, François Chau e David H. Holmes.
La produzione sarà curata dalla 6th and Idaho di Matt Reeves, dalla Dylan Clark Productions, da DC Entertainment e da Warner Bros. Television.
Fonte: ComicBookMovie