Un backstage del backstage: il nuovo video pubblicato da Sony Pictures ci porta infatti dietro le quinte di Saturday Night, film di Jason Reitman che narra la realizzazione della prima puntata del Saturday Night Live, trasmessa l’11 ottobre 1975. In particolare, ricostruisce i 90 minuti precedenti alla messa in onda.
Reitman e vari membri del cast parlano del film, sottolineando l’accuratezza storica della produzione. Il regista ha intervistato chiunque fosse negli studi quella sera (e sia ancora in vita), mentre le planimetrie originali del Rockefeller Center hanno permesso di ricreare i set nel minimo dettaglio. Sono state inoltre usate le telecamere dell’epoca, e la musica è stata registrata dal vivo.
La prima puntata del SNL fu una grande scommessa per il creatore Lorne Michaels (qui interpretato da Gabriel LaBelle), che dovette lottare con la NBC per difendere un progetto su cui non credeva nessuno. Ecco la sinossi:
Alle 23:30 dell’11 ottobre 1975, una scatenata compagnia di giovani comici e scrittori cambiò per sempre la televisione e la cultura americana. Diretto da Jason Reitman, scritto da Gil Kenan e Reitman e raccontato in tempo reale, Saturday Night è basato sulla storia vera di ciò che accadde dietro le quinte nei 90 minuti che precedettero la prima trasmissione del Saturday Night Live.
Pieno di umorismo, caos e della magia di una rivoluzione che per poco ha rischiato di non esserci, parte il conto alla rovescia, in tempo reale, per l’inizio dello show più famoso al mondo.
Jason Reitman (Juno, Young Adult, Ghostbusters: Legacy) ha scritto la sceneggiatura con il sodale Gil Kenan, dopo una serie di approfondite interviste ai membri del cast, degli autori e della troupe ancora in vita. Saturday Night sarà disponibile nelle sale italiane per tre giorni, il 21, 22 e 23 ottobre. Potrete vedere il backstage qui di seguito.
GUARDA ANCHE:
– Il secondo trailer italiano di Saturday Night
– Il primo trailer italiano di Saturday Night
– Il secondo trailer di Saturday Night
– Il primo trailer di Saturday Night
Nel cast figurano Gabriel LaBelle (Lorne Michaels), Rachel Sennott (Rosie Shuster), Cooper Hoffman (Dick Ebersol), Ella Hunt (Gilda Radner), Kim Matula (Jane Curtin), Emily Fairn (Laraine Newman), Dylan O’Brien (Dan Aykroyd), Lamorne Morris (Garrett Morris), Cory Michael Smith (Chevy Chase), Matt Wood (John Belushi), Nicholas Braun (Jim Henson), Tommy Dewey (Michael O’Donoghue), Nicholas Podany (Billy Crystal), Andrew Barth Feldman (Neil Levy), Kaia Gerber (Jacqueline Carlin), Jon Batiste (Billy Preston), Willem Dafoe (David Tebet), JK Simmons (Milton Berle) e Finn Wolfhard (un fattorino della NBC).
Jason Reitman e Gil Kenan producono il film con Jason Blumenfeld, Erica Mills e Peter Rice.
Fonte: Sony Pictures Italia