Un accordo importante è stato raggiunto tra Amazon e Apple, in Nord America. Mercoledì è stato annunciato che a partire dalla fine di questo mese Apple TV+ sarà disponibile tra gli abbonamenti aggiuntivi, al costo di $9.99 al mese ovvero il costo dell’abbonamento mensile alla piattaforma.
Su Fire TV è già disponibile l’app di Apple TV+ e sui box Apple TV 4K si può vedere in streaming Prime Video, ma con questo nuovo accordo Amazon riceverà da Apple una percentuale sui ricavi degli abbonamenti acquistati tramite Prime Video. Non sono noti i dettagli economici.
Apple TV+ si unisce così a un centinaio di abbonamenti aggiuntivi presenti su Prime Video, che permettono di pagare un unico conto mensile e di utilizzare un’unica app. Ricordiamo che sono presenti sulla piattaforma anche: Max di Warner Bros. Discovery, Paramount+ di Paramount Global, Crunchyroll di Sony e MGM+ di Amazon.
Mike Hopkins, SVP e Capo di Prime Video e Amazon MGM Studios, ha dichiarato:
“Prime Video è la prima destinazione per l’intrattenimento che offre un’ampia selezione di programmi premium. Mentre continuiamo ad ampliare la nostra offerta e a rendere più facile per i clienti personalizzare la loro esperienza di streaming direttamente in un’unica app, siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Prime Video ad Apple TV+ e alle sue popolari e acclamate serie, film ed eventi.”
Proprio a Hopkins è stato chiesto quale vantaggio porterà questo accordo ad Apple, nel corso della conferenza Bloomberg Screentime, tenutasi giovedì sera a Los Angeles. Lo SVP ha risposto che grazie ad Amazon, Apple TV+ verrà offerta a “centinaia di milioni di abbonati in tutto il mondo”.
Sebbene Prime Video abbia superato i 200 milioni di spettatori mensili, secondo i dati Nielsen, ad agosto 2024 Netflix ha avuto una quota del 7,9% del tempo totale trascorso in TV negli Stati Uniti, contro il 3,1% di Prime Video. Nonostante l’alto numero di spettatori, l’engagement di Prime rimane ancora basso.
Fonte Variety