Cinema Cinecomic

Paul Schrader critica Joker Folie à Deux: “Ho lasciato la sala dopo 20 minuti per fare shopping”

Pubblicato il 15 ottobre 2024 di Filippo Magnifico

Paul Schrader è sempre stato particolarmente incisivo e pungente nell’esprimere il suo giudizio su diversi film. Non fa eccezione Joker: Folie à Deux, il sequel di Joker ora nelle sale italiane. In un’intervista con Jeremy O. Harris per Interview Magazine, Schrader ha raccontato di essere uscito dalla sala dopo soli 20 minuti di proiezione, preferendo andare a fare shopping piuttosto che vedere il film fino alla fine.

Il regista non ha esitato a esprimere il suo disappunto, dichiarando:

Non mi piacciono né come attori né come personaggi. Non mi piace l’intero concetto.

Parole forti, che si inseriscono in un contesto di critiche che il film ha ricevuto sin dalla sua uscita.

Joker: Folie à Deux, diretto da Todd Phillips, vede il ritorno di Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck, affiancato da Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn. Nonostante il cast di alto profilo, il film ha avuto difficoltà a trovare il suo pubblico. Nei primi due weekend dopo il debutto del 4 ottobre, ha incassato globalmente solo 165,3 milioni di dollari a fronte di un budget di produzione di circa 200 milioni, secondo le stime di Deadline.

Le critiche di Schrader riguardano non solo le performance degli attori, ma anche il concetto stesso del film, che ha definito un “pessimo musical“.

Schrader è attualmente impegnato con nuovi progetti,. Presto inizierà le riprese di Non Compos Mentis, un film che esplora le “cose stupide che gli uomini fanno per amore“. Inoltre, è impegnato nella scrittura di The Basics of Philosophy, un nuovo capitolo della sua serie Man in a Room. In questa serie, esplora temi filosofici complessi attraverso una narrazione incisiva e profonda, offrendo riflessioni stimolanti sui dilemmi esistenziali e sui comportamenti umani.

Fonte: Deadline