Apple ha annunciato di essere al lavoro su un adattamento cinematografico del celebre videogioco educativo Oregon Trail, un cult degli anni ‘90.
Il progetto è ancora nelle prime fasi di sviluppo e vedrà alla regia e produzione il duo composto da Will Speck e Josh Gordon. La colonna sonora sarà affidata a Benj Pasek e Justin Paul, che negli ultimi mesi hanno vinto il loro primo Premio Emmy per Only Murders in the Building, e sono così entrati a far parte della ristretta cerchia dei vincitori EGOT (coloro che hanno vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony). Parteciperanno alla produzione con la loro etichetta Ampersand. Secondo alcune fonti c’è tutta l’intenzione di inserire nel film alcune sequenze musical, in maniera simile a quanto visto in Barbie.
L’adattamento manterrà l’ambientazione storica del gioco, rappresentando l’avventura dei pionieri del XIX secolo mentre si avventurano verso l’Ovest a bordo dei loro carri coperti. La sceneggiatura è affidata ai Lucas Bros. (noti per Judas and the Black Messiah, per cui hanno anche ottenuto una nomination agli Oscar) e a Max Reisman.
Oregon Trail è un videogioco che è stato reso iconico da un misto di pericolo e comicità: è noto sia per i suoi episodi drammatici che per quelli più ironici, dove personaggi virtuali affrontano insidie come fratture ossee, tifo e dissenteria, riuscendo a divertire e al contempo educare generazioni di studenti americani.
La produzione sarà curata anche da Caroline Fraser per HarperCollins Productions, detentrice dei diritti del gioco, affiancata da Kevin K. Vafi. Speck e Gordon sono reduci dal successo di Il talento di Mr. Crocodile per Sony, e in passato hanno diretto film come Blades of Glory – Due pattini per la gloria e La festa prima delle feste.
Attualmente non ci sono ancora informazioni sul possibile cast e su una ipotetica data d’uscita.
Fonte: The Hollywood Reporter