Cinema News

Oregon Trail: in sviluppo l’adattamento cinematografico per Apple

Pubblicato il 27 ottobre 2024 di Alessia Murri

Apple ha annunciato di essere al lavoro su un adattamento cinematografico del celebre videogioco educativo Oregon Trail, un cult degli anni ‘90.

Il progetto è ancora nelle prime fasi di sviluppo e vedrà alla regia e produzione il duo composto da Will Speck e Josh Gordon. La colonna sonora sarà affidata a Benj Pasek e Justin Paul, che negli ultimi mesi hanno vinto il loro primo Premio Emmy per Only Murders in the Building, e sono così entrati a far parte della ristretta cerchia dei vincitori EGOT (coloro che hanno vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony). Parteciperanno alla produzione con la loro etichetta Ampersand. Secondo alcune fonti c’è tutta l’intenzione di inserire nel film alcune sequenze musical, in maniera simile a quanto visto in Barbie.

L’adattamento manterrà l’ambientazione storica del gioco, rappresentando l’avventura dei pionieri del XIX secolo mentre si avventurano verso l’Ovest a bordo dei loro carri coperti. La sceneggiatura è affidata ai Lucas Bros. (noti per Judas and the Black Messiah, per cui hanno anche ottenuto una nomination agli Oscar) e a Max Reisman.

Oregon Trail è un videogioco che è stato reso iconico da un misto di pericolo e comicità: è noto sia per i suoi episodi drammatici che per quelli più ironici, dove personaggi virtuali affrontano insidie come fratture ossee, tifo e dissenteria, riuscendo a divertire e al contempo educare generazioni di studenti americani.

La produzione sarà curata anche da Caroline Fraser per HarperCollins Productions, detentrice dei diritti del gioco, affiancata da Kevin K. Vafi. Speck e Gordon sono reduci dal successo di Il talento di Mr. Crocodile per Sony, e in passato hanno diretto film come Blades of Glory – Due pattini per la gloria e La festa prima delle feste.

Attualmente non ci sono ancora informazioni sul possibile cast e su una ipotetica data d’uscita.

Fonte: The Hollywood Reporter