Recentemente abbiamo parlato della politica contro la distribuzione nelle sale di Netflix e dei grattacapi che sta dando a Dan Lin, il nuovo responsabile della sezione film. La piattaforma è stata criticata da Daniel Craig e da Ryan Johnson per la mancata distribuzione nelle sale dei film di Knives Out. Margot Robbie ha preferito Warner Bros per il nuovo adattamento di Cime tempestose e anche Greta Gerwig non sembra essere contenta per il reboot de Le cronache di Narnia.
La regista aveva spiegato il mese scorso al Will Rogers Motion Picture Pioneers Foundation, dove è stata onorata come Pioniera dell’Anno, quanto sia importante per le l’esperienza cinematografica:
“E sono pronta a scommettere che tutti i presenti in questa sala hanno vissuto la mia stessa esperienza: andare in un cinema buio, guardare le luci abbassarsi e lasciarsi trasportare. Sono stati i miei ricordi preferiti da bambina, e sono le mie esperienze preferite anche adesso”.
Su Puck, Matthew Belloni ha scritto recentemente che la filmmaker ha espresso le sue preoccupazioni a Lin in merito alla distribuzione cinematografica dei film da parte di Netflix, vista la portata e la grandiosità del materiale originale. Si dice che la Gerwig non sia contenta di quello che le è stato e non le è stato proposto.
Belloni è tornato sull’argomento su X (ex-Twitter), con un interessante aggiornamento:
“Interessante: Greta Gerwig sta trattando con IMAX per distribuire il suo film di NARNIA su 2000 schermi, potenzialmente prima dell’uscita su Netflix. Impressionante se accadrà.”
Interesting: Greta Gerwig is talking to IMAX about putting her NARNIA movie on 2000 screens, potentially before it hits Netflix. Huge if this happens.
— Matthew Belloni (@MattBelloni) October 28, 2024
La notizia è stata confermata da Lucas Shaw su Bloomberg, dove riporta che Gerwig vuole distribuire il film nelle sale e assieme ai produttori vede un’opportunità con IMAX, che ha quasi 2000 schermi in 90 paesi.
IMAX avrebbe fatto sapere alla Gerwig che aggiungerà il film al suo listino di titoli in arrivo se Netflix accetterà l’accordo, riportano delle fonti che hanno preferito rimanere anonime.
Le trattative tra Netflix Inc. e Imax Corp. sono nelle prime fasi e non è stato chiuso alcun accordo. Inoltre le proiezioni dovrebbero ricevere anche l’approvazione delle catene cinematografiche come AMC Entertainment Holdings Inc. e Regal di Cineworld Group, dove si trovano gli schermi IMAX.
Fonte Bloomberg