Il 19 ottobre a Palazzo Ducale è stata inaugurata la mostra Yoshitaka Amano: Press Animae To Play, a cura di Fabio Viola e Roberto Irace, che si potrà visitare fino al 3 novembre gratuitamente. Le opere esposte sono dedicate alla sua produzione come animatore e poi come character designer presso lo studio di animazione Tatsunoko Production, dal 1967 al 1982.
Tra le opere a cui ha lavorato in quel periodo, ricordiamo Mago Pancione, Judo Boy, Ape Magà, Pinocchio, Yattaman, Hurricane Polimar e Tekkaman. Sarà anche possibile prenotare le visite guidate del curatore Fabio Viola, il 30 ottobre (ore 17.00), 1° novembre (ore 17.30) e 2 novembre (ore 14.30).
Ricordiamo che Press Animae To Play è un’anteprima della mostra Amano Corpus Animae che celebra i 50 anni di carriera, con 130 opere originali. Si terrà a Milano (alla Fabbrica del Vapore) dal 13 novembre 2024 al 1° marzo 2025.
Appuntamenti
Al suo interno si terranno due sessioni di autografi: il 1° novembre dalle 10.00 alle 12.00 e il 2 novembre dalle 16.00 alle 18.00, riservate a 200 fortunati che verranno estratti a sorte tra coloro che faranno acquisti all’interno del padiglione.
Qui sarà possibile acquistare il merchandising ispirato alle sue opere più celebri e i fanticket per visitare la mostra Amano Corpus Animae, inoltre sarà presente un’anteprima dell’esperienza VR presente a Milano che ci condurrà direttamente negli studi giapponesi del Sensei.
Cinque artisti: Giuseppe Camuncoli, Carmine Di Giandomenico, Paolo Barbieri, Peach Momoko e Justine Jones hanno creato un’opera ispirata a quelle di Amano, riprendendo personaggi o serie da lui ideati, raccolti nel portfolio AMANO ANIMA VISIO. L’edizione limitata di mille esemplari sarà presente solo nello shop del padiglione dove gli artisti si alterneranno per il firmacopie.
Anche Cristina Scabbia, la voce dei Lacuna Coil e grande amica del Maestro, sarà presente nel padiglione per i firmacopie del libro Il diavolo mi ha venduto l’anima. Storia di una Metal Queen tra cielo e inferno (Sperling & Kupfer): 2 novembre dalle ore 11 alle ore 12.30 e il 3 novembre dalle 14 alle 15.30.