Cinema Attualità

Leonardo DiCaprio a sostegno di Kamala Harris e contro Trump: “Continua a negare il cambiamento climatico”

Pubblicato il 27 ottobre 2024 di Filippo Magnifico

L’attore Leonardo DiCaprio, noto per il suo impegno ambientale, ha dichiarato il suo sostegno a Kamala Harris nella corsa alla presidenza degli Stati Uniti del 2024. In un video su Instagram, DiCaprio ha espresso una critica forte verso le politiche ambientali di Donald Trump, sottolineando la necessità di un cambio di leadership per affrontare con serietà il cambiamento climatico.

DiCaprio, da anni attivo nel sensibilizzare il pubblico sui temi ecologici, ha ribadito che i recenti disastri naturali, come gli uragani Helene e Milton, sono segnali gravi del cambiamento climatico. Ha accusato Trump di “negare i fatti e la scienza” e ha ricordato come l’ex presidente abbia ritirato gli Stati Uniti dagli Accordi di Parigi, favorendo le lobby del petrolio e del gas a discapito dell’ambiente.

L’attore ha poi messo in guardia dai rischi economici del cambiamento climatico:

Il cambiamento climatico sta danneggiando la Terra e la nostra economia.

Ha invitato gli elettori a votare per Kamala Harris, definendola un leader capace di attuare “l’azione climatica più significativa nella storia degli Stati Uniti,” citando il suo ruolo nell’approvazione dell’Inflation Reduction Act e l’impegno per azzerare le emissioni entro il 2050.

La posizione di DiCaprio è un chiaro supporto alla visione di Harris per un’economia verde, in grado di creare posti di lavoro e proteggere il pianeta. L’attore ha concluso con un appello diretto:

Votate per Kamala Harris il 5 novembre. Non possiamo permetterci di tornare indietro.

Il coinvolgimento di DiCaprio nelle cause ambientali è di lunga data. Pur non avendo appoggiato formalmente Joe Biden nel 2020, ha partecipato a eventi di raccolta fondi in suo sostegno. Anche nel 2016 aveva esortato il pubblico a votare per candidati che riconoscono la scienza climatica. Oggi, con ancora più forza, invita a riflettere su scelte cruciali per il futuro del pianeta.

In un momento in cui le sfide climatiche sono sempre più urgenti, figure autorevoli come DiCaprio possono influenzare il dibattito pubblico e motivare gli elettori a prendere decisioni consapevoli per il bene del pianeta e delle generazioni future.