Il famoso regista australiano Warwick Thornton ha firmato per dirigere First Warrior, un film epico sul combattente della resistenza aborigena australiana Pemulwuy. Le star australiane Sam Worthington (Avatar) e Jason Clarke (Oppenheimer) hanno preso parte al progetto nei ruoli principali, mentre si dice che sia in corso la ricerca per il ruolo di Pemulwuy.
Uomo Bidjigal delle tribù di Sydney, Pemulwuy guidò una resistenza durata 12 anni contro i coloni britannici che si spostavano nelle terre tradizionali del suo popolo durante la colonizzazione dell’Australia alla fine del 1700.
“Sono così onorato di far parte di questo film fantastico. È una storia importante con una sceneggiatura fantastica e attori leggendari”, ha detto Thornton in una dichiarazione.
Uno dei registi più ammirati d’Australia, Thornton ha sfondato nel 2009 quando il suo debutto alla regia, Samson & Delilah, ha vinto il premio Camera d’Or al Festival di Cannes. Il suo film del 2017 Sweet Country si è portato a casa il Premio speciale della giuria di Venezia e il suo lavoro più recente, The New Boy, con Cate Blanchett, è stato presentato in anteprima a Cannes l’anno scorso.
Il film è prodotto e prodotto esecutivamente da Shana Levine e Phillip Noyce. Lo sceneggiatore candidato ai BAFTA Stuart Beattie è co-sceneggiatore.
Fonte: The Hollywood Reporter