Sono stati svelati i cinque lungometraggi animati che concorreranno nella categoria per il miglior lungometraggio animato europeo alla 37a edizione degli European Film Awards, che si terrà il 7 dicembre a Lucerne, in Svizzera.
I titoli nominati sono Flow di Gints Zilbalodis, Living Large (La Vie, en gros) di Kristina Dufková, Savages (Sauvages) di Claude Barras, Sultana’s Dream d’Isabel Herguera e They Shot The Piano Player di Fernando Trueba e Javier Mariscal.
Flow, una co-produzione tra Lettonia, Francia e Belgio, è stato presentato in anteprima nella sezione Un Certain Regard di Cannes, ed ha poi vinto quattro premi tra cui quello della giuria.
Living Large, una co-produzione tra Repubblica Ceca, Francia e Slovacchia, ha vinto il premio della giuria nella sezione Contrechamp ad Annecy. La pellicola combina segmenti di animazione 2D con la stop-motion.
Savages, il secondo film da regista di Claude Barra, presentato in anteprima mondiale ad Annecy. Una co-produzione tra Svizzera, Francia e Belgio.
Sultana’s Dream, vincitore del Grand Prix nella sezione Contrechamp di Annecy, è una co-produzione tra Spagna, Germania e India. La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale al San Sebastian l’anno scorso.
They Shot The Piano Player è stato presentato in anteprima mondiale al San Sebastian, la pellicola è una co-produzione tra Spagna, Francia, Paesi Bassi, Portogallo e Perù.
Ricordiamo che da quest’anno le pellicole sono eleggibili al voto per il miglior film europeo.