In un curioso scambio che ha fatto sorridere molti, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha risposto con ironia al Presidente francese Emmanuel Macron riguardo alla possibile ambientazione romana della popolare serie Netflix Emily in Paris. Dopo che Macron ha dichiarato a Variety di voler “lottare duramente” per mantenere la serie a Parigi, Gualtieri ha scherzato, suggerendo che forse ci sono priorità più urgenti.
Caro @EmmanuelMacron stai tranquillo: Emily a Roma sta benissimo. E poi al cuor non si comanda: facciamo scegliere lei 😉https://t.co/n0EgAfMhrl
— Roberto Gualtieri (@gualtierieurope) October 9, 2024
Il “conflitto” è nato dopo che Netflix ha annunciato che, nella prossima stagione, Emily tornerà a scoprire le bellezze di Roma. Macron, affezionato alla serie, ha espresso il suo dispiacere e ha dichiarato di voler convincere la produzione a restare nella capitale francese.
Gualtieri ha replicato su X con un commento ironico, invitando Macron a “stare tranquillo” e a godersi l’idea di una “Emily a Roma”. In una successiva intervista con The Hollywood Reporter, ha espresso la sua perplessità sull’importanza attribuita dal Presidente a una serie televisiva, suggerendo che forse ci sono questioni più serie da affrontare, come guerre, cambiamenti climatici e sfide politiche in Europa.
Gualtieri ha anche raccontato di aver discusso l’accaduto con la Sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, trovando entrambi l’aspetto divertente della vicenda.
Per Roma, accogliere Emily in Paris rappresenta un altro segnale della crescente importanza della città nel mondo dell’intrattenimento e della cultura. Gualtieri ha concluso dicendo che Roma è “del tutto serena” riguardo alle decisioni di Netflix, confidando nella loro capacità di scegliere ciò che è meglio per la serie.
Anche se non si tratta di un vero caso diplomatico, questo episodio mette in luce come la cultura pop possa intrecciarsi con la politica in modi sorprendenti e divertenti.